Contenuto
Diverse le iniziative con cui Castel Maggiore aderisce alla commemorazione della Shoah:
In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio il Sindaco Luca Vignoli e la Vicesindaca Maria Vittoria Cassanelli faranno visita alle classi quinte della scuola primaria per donare loro un libro dedicato al tema: "La vecchia casa sul canale". L’incontro intende rappresentare un momento di riflessione sulla Shoah volto a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sui valori della pace, della memoria storica, della consapevolezza civile e del rispetto.
Venerdì 30 gennaio la stagione Agorà presenta al Teatro Biagi D'Antona lo spettacolo La fisarmonica verde, di e con Andrea Satta
La vecchia casa sul canale
di Thomas Harding
Illustrazioni di Britta Teckentrup
traduzione di Sante Bandirali
Il libro donato alle scuole, scelto in collaborazione con la Biblioteca comunale, è La vecchia casa sul canale, di Thomas Harding e Britta Teckentrup (Uovonero edizioni)
Si tratta di un albo illustrato che ripercorre la movimentata storia di un edificio straordinario, la casa che diede rifugio ad Anne Frank e alla sua famiglia durante la persecuzione nazista.
«Nel centro di Amsterdam, accanto a un canale, c’è una casa alta e stretta. Fu costruita quasi 400 anni fa ed è stata utilizzata come casa, magazzino, stalla e nascondiglio [...] e ha rappresentato un rifugio sicuro per un gruppo di ebrei, tra cui Anne Frank e la sua famiglia».
L'insolito protagonista di questo albo è una casa. Un edificio pieno di storia, che nell’arco dei secoli ha vissuto molte vite: è stato costruito, abitato, danneggiato dalle intemperie e riparato di nuovo. È stato vissuto da persone ricche e da persone povere, è stato un posto di lavoro, di lusso, un nascondiglio... e a un certo punto della sua esistenza ha conservato tra le sue mura, come una gemma preziosa, il diario di una ragazzina, Anne Frank, che vi si era rifugiata con la famiglia durante la persecuzione nazista degli ebrei.
Oggi quella vecchia casa sul canale è un museo, un centro educativo, la sede della Fondazione Anne Frank, ed è visitata ogni anno da oltre un milione di persone.
Un albo firmato da Thomas Harding e Britta Teckentrup che introduce in modo nuovo e originale una riflessione sulla Shoah, sulla memoria e sul senso della Storia.
Quando, nelle lunghe giornate di prigionia, pensavo a te…
Segnaliamo anche, domenica 25 gennaio alle 17 all'Isola del Tesoro, la presentazione di un libro sulla vicenda degli Internati Militari Italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Le iniziative nei comuni dell'Unione Reno Galliera

Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Legge n.200 del 20 luglio 2000
Articolo 1
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Articolo 2
In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Premio Rodari 2024: miglior albo illustrato
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-01-2026, 09:26
