Salta al contenuto

Cos'è

Per la rassegna "La Storia nelle storie"

L’università a Fossano


Storia di Giorgio e dei suoi fratelli durante il fascismo

Un libro di Valerio Chiarini

(Pendragon, 2025)

Dialoga con l’autore Irene Tarozzi, Segretaria ANPI Castel Maggiore

Contributo storico: Dott.. Valerio Montanari

I soprusi e i delitti della Storia alimentano la capacità critica dei singoli, creando generazioni coraggiose, orientate alla giustizia e alla libertà. Una vicenda che parte da Trebbo di Reno, dalla memoria di una famiglia.

Nella periferia bolognese degli anni Venti del secolo scorso, Giorgio e i suoi fratelli crescono in una famiglia operaia segnata dalla miseria e dalla morte del padre. Ma in quella povertà germoglia la coscienza politica: la scelta di non piegarsi al regime fascista li condurrà al carcere, all’esilio, alla sorveglianza ossessiva dell’OVRA.

Con rigore narrativo e profonda umanità, Valerio Chiarini intreccia vicende familiari e storia collettiva, ricostruendo – attraverso documenti ufficiali, lettere e testimonianze – le persecuzioni e le speranze di una generazione che ha lottato per la libertà, l’eguaglianza e la giustizia sociale. Un racconto di memorie che contribuisce a tenere viva la conoscenza del passato, contro ogni oblio e ogni revisionismo.

Valerio Chiarini


Valerio Chiarini (Castel Maggiore, 1947), medico chirurgo, specialista in endocrinologia, ha diretto fino al 2008 l’Unità Operativa di Endocrinologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Continua ancora oggi a esercitare la professione medica, affiancandola a una grande passione per la ricerca storica e documentaria. Per Pendragon ha pubblicato il suo primo libro, L’università a Fossano (2025).

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Date e orari

Costi

Ingresso gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 26-01-2026, 16:19