Salta al contenuto

Contenuto

La Città di Castel Maggiore avvia ufficialmente “Il Benessere di Tutti”, un nuovo percorso partecipativo rivolto ai cittadini e ai soggetti del terzo settore, finalizzato alla presentazione di progetti dedicati alla promozione del benessere collettivo. L’iniziativa è sostenuta da uno stanziamento di 10.000 euro, inserito nel bilancio pluriennale 2025/2027.

Un percorso che mette al centro la qualità della vita

Il concetto di benessere – oggi inteso come stato di salute fisica, mentale, emotiva, sociale e spirituale – costituisce il fulcro dell’iniziativa. I progetti potranno riguardare ambiti quali:

  • salute fisica
  • salute mentale
  • relazioni interpersonali
  • soddisfazione e realizzazione personale

Le proposte dovranno contribuire a migliorare il benessere percepito nella comunità, valorizzando il tempo libero come strumento di inclusione, partecipazione e crescita sociale. È inoltre richiesto che i progetti siano fruibili dall’intera cittadinanza, anche se destinati a specifici target, e che vengano sviluppati in una logica di rete coinvolgendo più realtà del volontariato e del terzo settore.

Per i progetti con durata estesa fino al 31 dicembre 2027, il budget dovrà essere articolato su più annualità.

Avvio del percorso e assemblea pubblica  


L’avvio del percorso verrà presentato alla cittadinanza tramite un’assemblea pubblica il 14 gennaio 2026 alle ore 20.30, presso la sala Cutuli.

Presentazione delle proposte

Possono partecipare:

  • Consulte comunali
  • Associazioni iscritte nell’anagrafe comunale delle libere forme associative
  • Cittadini singoli o associati in possesso dei diritti di partecipazione previsti dall’art. 11 dello Statuto comunale (cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune; cittadini residenti nel Comune che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; cittadini non residenti nel Comune ma che nel Comune esercitino la propria attività prevalente di lavoro o di studio; stranieri e agli apolidi residenti nel Comune).

Le proposte dovranno essere redatte utilizzando la modulistica allegata al bando che sarà resa dispobile a breve e inviate entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2026 tramite:

  • consegna all’URP su appuntamento
  • posta elettronica certificata (PEC): comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
  • servizio postale all’indirizzo del Comune, in via Matteotti 10, 40013 Castel Maggiore

I progetti presentati oltre il termine non verranno ammessi.

Valutazione, votazione ed esito

Gli uffici comunali effettueranno una verifica di fattibilità, riservandosi la possibilità di richiedere integrazioni ai proponenti.

I progetti ritenuti idonei saranno pubblicati sul sito del Comune e sottoposti a votazione pubblica, che si svolgerà dal 25 al 28 febbraio 2026.

Potranno votare tutti coloro che possiedono i diritti di partecipazione secondo lo Statuto comunale; chi avesse difficoltà a votare online potrà essere assistito dal personale della Segreteria generale previo appuntamento.

L’esito della votazione sarà pubblicato sul sito istituzionale. I proponenti dei progetti finanziati saranno successivamente contattati dagli uffici per l’avvio delle attività, che saranno formalizzate attraverso un Patto di collaborazione.



Ultimo aggiornamento: 15-12-2025, 16:41