Cos'è
Margherita. Un amore di politica
Un libro di Sofia Chromelier
(Persiani Editore, 2025)
Seguirà un rinfresco per brindare con l’autrice e la redazione

In un’epoca di profonde divisioni politiche, Meggy, l’astro nascente del partito di centro-sinistra, e Pier, il ricco, di nobili origini, carismatico leader dell’opposizione di centro-destra, si ritrovano entrambi eletti alla Camera dei Deputati.
I loro destini si erano incrociati, per la prima volta, da adolescenti in un paese della provincia bolognese. I due ragazzi si erano innamorati, ma alla fine dell’estate, sotto pressione dei genitori, Pier fu costretto a interrompere ogni contatto, perché lei non apparteneva alla loro estrazione sociale.
Dopo quasi quindici anni si ritrovano in un’aula parlamentare dove le scintille della dialettica politica si trasformano in un’innegabile attrazione.
Riusciranno a riallacciare la storia di un primo amore innocente e potente, spezzato dalla rigidità delle convenzioni sociali e dalla cruda realtà delle differenze di classe? Ritroveranno la strada l’uno per l’altra?
Possono due cuori divisi da ideologie opposte trovare un terreno comune per un futuro insieme? O il peso delle loro carriere, delle aspettative politiche e sociali, li costringerà a sacrificare il loro amore sull’altare del dovere?
Sofia Chromelier
Dietro lo pseudonimo di Sofia Chromelier si cela un’autrice di soli quindici anni e mezzo, che attualmente frequenta il secondo anno presso un liceo bolognese delle Scienze Umane. Fin da giovanissima, Sofia ha mostrato una spiccata propensione per la lettura, la scrittura e la curiosità verso il mondo politico, trovando nelle parole un mezzo per esplorare la società, l’amore e le sue complessità.
Il suo debutto letterario è il frutto di questa passione, che le ha permesso di affrontare argomenti attuali e rilevanti con sensibilità e intelligenza. Il suo Liceo, con il proprio ambiente stimolante, ha sicuramente contribuito a nutrire la sua creatività, fornendole gli strumenti per affinare le capacità narrative.

A chi è rivolto
Evento aperto a tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 21-01-2026, 13:40

