Cos'è
Per la rassegna "BOLOGNA EX LIBRIS"
Il teatro della gente. Da Puccini a Dalla
Il teatro della gente. Da Farinelli a Wagner, conclusosi con il breve soggiorno bolognese del noto compositore della Tetralogia nel dicembre del 1876, prosegue il suo viaggio ideale fra musica e storia attraversando tutto il Novecento italiano fino a giungere ai nostri giorni.
Un libro di Cristiano Cremonini
(Calamaro Edizioni, 2025)
Gli artisti più grandi del Novecento che hanno celebrato la nostra terra, ma anche i meno noti e le cosiddette meteore. Essenzialmente “Storie di persone” raccontate nel loro vivere quotidiano, attraverso le loro fragilità e talvolta i loro errori. Ecco la caratteristica dello stile narrativo, definito “calviniano”, di Cristiano Cremonini, ex cantante lirico, scrittore e storico della musica.

In questo secondo volume Il teatro della gente. Da Puccini a Dalla si incrociano personalità di spicco come Arrigo Boito, Johannes Brahms, Giuseppe Martucci, Giacomo Puccini e Ottorino Respighi e altre figure da scoprire come i compositori Stefano Gobatti, Luigi Mancinelli, Filippo Clementi e Vittorio Gnecchi. Non mancano le prime grandi voci del Ventesimo secolo, come i tenori Borgatti, Caruso e Bonci, e quelle del secondo dopoguerra, come Maria Callas, Gianni Raimondi, Montserrat Caballé, Raina Kabaivanska e Mirella Freni. Ampio spazio è riservato a celebri chefs d'orchestre come Toscanini, Molinari Pradelli, Celibidache e Cillario e ai sovrintendenti Cappelli, Badini e Fontana. Questo viaggio nel tempo si conclude con il “tenorissimo” Luciano Pavarotti e i suoi indimenticabili esordi bolognesi, e con un insolito Lucio Dalla “classico”, voce recitante e regista di opere liriche. Fra i due artisti emerge un’amicizia vera, istintiva, profonda che supera le barriere ideologiche imposte dai “diversi” mondi dai quali provenivano. Ma si sa, la musica non ha confini.
Cristiano Cremonini
Castelmaggiorese, come tenore ha debuttato in una quarantina di titoli operistici e sinfonici, di cui dieci prime rappresentazioni assolute. Collaborando con registi e direttori d’orchestra di chiara fama si è esibito in alcuni fra i più prestigiosi teatri italiani ed esteri. È stato fondatore e presidente del “Progetto Cultura Teatro Guardassoni” e del “Concorso lirico internazionale Città di Bologna”; è ideatore e direttore artistico del Premio “Giuseppe Alberghini”. Nel 2012 la Cna gli assegna il premio “Eccellenza bolognese per la creatività e la cultura”. È autore di pubblicazioni di poesia, di narrativa e di storia del melodramma: Tenore all’Opera (2013), Opera d’amore (2015). È autore sempre per Calamaro Edizioni del libro Il teatro della gente. Da Farinelli a Wagner (2021).

A chi è rivolto
Tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 02-02-2026, 16:07
