Cos'è
Tre attrici interpretano brani tratti dal volume Memoriae, di Antonella Restelli, filmaker indipendente che da oltre vent’anni porta avanti un progetto di ricerca sulla Resistenza e la Deportazione italiana, raccogliendo testimonianze di sopravvissuti e partigiani.
Memoriae è il racconto di donne che non possono e non vogliono dimenticare, il ricordo della scientifica eliminazione di ebrei, rom sinti, oppositori politici, omosessuali, testimoni di Geova, disabili e di chiunque fosse definito non conforme al regime nazista.
I lager, costruiti tra le case, nei paesi occupati dai nazifascisti nella nostra civilissima Europa degli anni quaranta, hanno inghiottito milioni di persone nell'indifferenza generale. Questo libro narra l'incontro e l'amicizia dell'autrice con i testimoni della Storia. Narra come l'ascolto delle loro sopravvivenze e lo scambio di idee le abbia permesso di scoprire il segreto di una storia familiare fino allora taciuta. Questo libro è il giornale di bordo di un viaggio interiore, fatto di esplorazioni e di rivelazioni; una ricerca di autenticità; una riappropriazione della propria vita attraverso l'esperienza delle esperienze estreme di vita di altre donne.
con Maria Teresa Di Iacovo, Irene Tarozzi, Cinzia Mazzacurati
In collaborazione con ANPI Castel Maggiore

A chi è rivolto
Alla cittadinanza in generale
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Spettacolo teatrale
Luogo
Date e orari
Costi
ingresso gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-01-2026, 16:21

