Premio regionale Giuseppe Alberghini

Il Premio Giuseppe Alberghini, concorso di musica classica istituito nel 2015 dall’Unione Reno Galliera, con l’intento di tutelare la tradizione musicale del proprio territorio e sostenerne e valorizzarne i giovani talenti, è dedicato alla memoria del grande musicista Giuseppe Alberghini, primo violoncello del Metropolitan di New York e dell’Auditorium di Chicago, nato nel 1879 a Pieve di Cento.

Il progetto, oggi giunto alla nona edizione, è rivolto ai giovani musicisti e ai compositori di ogni nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, o frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti della regione.

Il concorso musicale rappresenta un unicum sul territorio grazie a prestigiose collaborazioni instaurate sin dalla sua nascita con Istituzioni musicali, quali il Teatro Comunale di Bologna, la Fondazione Musica Insieme e l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, ecc., grazie al fondamentale sostegno del Lions Club International e a una ricca rete di rapporti fra istituzioni, enti e associazioni locali.

Dal 2015 ad oggi sono stati quasi 2000 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al Premio e oltre 200 di essi sono stati premiati. Più di cento giurati di chiara fama hanno prestato la loro opera per partecipare alle giurie delle varie sezioni.Per la nona edizione, sono sedici le sezioni di strumenti, delle quali alcune sono riservate agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale della Regione Emilia-Romagna e altre agli studenti dei Licei Musicali della Regione.

La Giuria assegnerà un premio al vincitore di ognuna delle categorie di età facenti parte delle sezioni di strumenti specificate nel regolamento del bando.

I vincitori saranno successivamente invitati a esibirsi in concerti ed eventi promossi dalle istituzioni musicali che collaborano con il Premio.

Le selezioni si terranno dal 20 al 27 maggio presso la Sala Politkovskaja e la Sala Cutuli del PAS – Parco del Sapere Ginzburg, mentre il Concerto Finale si terrà nel mese di giugno in una location in via di definizione.

Reno Road Jazz

La rassegna dell’Unione Reno Galliera, Reno Road Jazz, giunta all’undicesima edizione, ritorna anche nel 2025. La manifestazione è, infatti, nata nel 2015 per dare organicità all’insieme delle esperienze precedentemente presenti negli otto comuni dell’Unione, e da allora porta il jazz nelle piazze e nei cortili dei comuni dell'Unione Reno Galliera, avvicinando questa musica a un pubblico sempre vasto e variegato.

I due concerti a Castel Maggiore si realizzeranno in luoghi suggestivi del nostro territorio.