Cos'è
Prenderà il via domenica 16 febbraio a Castel Maggiore il progetto “Sport e Mente in Crescita”, un ciclo di tre incontri dedicati al rapporto tra attività sportiva, equilibrio emotivo e consapevolezza corporea, rivolto a giovani, adulti, genitori e operatori sportivi.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di educare alla consapevolezza corporea e all’equilibrio emotivo nello sport, sia giovanile sia di alto livello, promuovendo una pratica sportiva sana, rispettosa dei tempi di crescita e orientata al benessere globale della persona.
Il programma
Il percorso si articola in tre appuntamenti tematici:
- 16 febbraio – Lo sport come motore di crescita
Un incontro dedicato al modo in cui movimento ed emozioni contribuiscono allo sviluppo dell’identità, con un focus sul ruolo di genitori e allenatori come facilitatori, evitando pressioni eccessive. - 2 marzo – Dalla prestazione alla pressione
Strategie fisiche e mentali per gestire stress e ansia da prestazione, mantenendo il piacere del gioco e della pratica sportiva. - 16 marzo – Sport e immagine corporea
Una riflessione sul rapporto con il proprio corpo nell’era dei social media, per promuovere un’immagine di sé positiva, equilibrata e sana.
Partecipazione e vantaggi
Il progetto è gratuito e riservato ai soci; per chi non fosse ancora iscritto, il tesseramento (offerto dall’organizzazione) rappresenta il primo passo per accedere a questo e ad altri servizi esclusivi.
Al termine del percorso, a chi avrà partecipato a tutti gli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche per il curriculum. Inoltre, ogni partecipante riceverà un voucher del 10% di sconto per i servizi di FisioMPT (fisioterapia) e SalutePsy (psicoterapia).
Gli incontri si terranno dalle ore 20.00 alle 21.30 presso il Centro Sportivo Guido Guidi – La Baita, in via Lirone 46, e proseguiranno nelle date del 2 marzo e 16 marzo.
Informazioni e iscrizioni
È possibile iscriversi a questo link
Info: 379 3156095
Email: guidoguidi.cinquecerchi@gmail.com
Luogo: Centro Sportivo Guido Guidi – La Baita, via Lirone 46, Castel Maggiore

A chi è rivolto
Giovani, adulti, genitori e operatori sportivi
Tipo evento
Eventi sociali » Incontro con esperti
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito previa registrazione circolistica alla Cinque Cerchi
Contatti
Ultimo aggiornamento: 02-02-2026, 15:09

