Le Favolose - Comune di Castel Maggiore

Le Favolose

L'evento, inizialmente programmato per il 17 maggio, giornata contro l’omo-bi-transfobia, rinviato a casua emergenza meteo, viene proposto Martedì 13 giugno.

Per celebrare la giornata contro l’omo-bi-transfobia Rose Rosse ha organizzato al Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore la proiezione del Film "Le Favolose” diretto da Roberta Torre con Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sophia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini,  Massimina Lizzeri, Mina Serrano e Antonia Iaia.

Le Favolose è una drammatica e poetica immersione nelle vite di sette donne trans che hanno fatto del proprio corpo e della propria identità un atto politico. Decidono così di ritrovarsi insieme per rievocare un’amica morta e ridarle una identità negata fino alla morte, accade spesso infatti che le famiglie in segreto occultino le identità dei propri cari persino nei funerali,vergognandosi di loro fino a rendere anonime le tombe. Ed è questa la presa di coscienza di una realtà a tant* di noi  sconosciuta attraverso un duro ma anche poetico e commovente lavoro sulla memoria. Un film premiato in molte rassegne internazionali : Barcellona, Tokio, Stoccolma, Londra e Amsterdam.

La serata inizierà alle 19.30 con una breve presentazione, a seguire ci sarà un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0 e da Natur House di Castel Maggiore per creare quell’atmosfera empatica e di condivisione utile ad apprezzare un film così intenso, poi ci sarà la proiezione film ed infine una tavola rotonda: saranno presenti le attrici Nicole De Leo, Antonia Iaia, Mizia Ciulini, Sofia Mehiel, Massimina Lizzeri e Veet Sandeh, la testimonianza di una famiglia del nostro territorio che sta vivendo questo percorso di transizione e una rappresentante del MIT, modera Nicoletta Landi, consulente e formatrice nella promozione del benessere affettivo e sessuale.

per info e prenotazioni: eventiroserosse@gmail.com

Teatro Biagi D'Antona, via G, la Pira 54, 40013 Castel Maggiore
eventiroserosse@gmail.com