DOC IN TOUR 2021 - Comune di Castel Maggiore

DOC IN TOUR 2021

Torna Doc in Tour, la rassegna documentaristica regionale che ogni anno seleziona il meglio della produzione dell’Emilia-Romagna. Sono nove i bellissimi documentari selezionati per l’edizione 2021, che sarà possibile vedere anche nei comuni dell'Unione.

Castel Maggiore, insieme ai comuni dell'Unione Reno Galliera, presenta a novembre tre appuntamenti, presso l'Isola del Tesoro di Trebbo di Reno:

Lunedì 8 novembre "We are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’ 1000" di Anita Rivaroli
26 luglio 2014. Cesena. 1000 musicisti provenienti da tutta Italia si ritrovano per suonare “Learn to Fly” dei Foo Fighters con l’obiettivo di convincere Dave Grohl a fare un concerto in città. Il video dell’evento raggiunge oltre 45 milioni di views su YouTube, e i Rockin’1000 realizzano il loro sogno: i Foo Fighters decidono di venire suonare a Cesena! In realtà questo è solo l’inizio dell’avventura dei 1000, che sono a tutti gli effetti la rock band più grande del mondo e che continuano ad esibirsi in formazioni sempre più numerose.

Lunedì 15 novembre "Gli anni che cantano" di Filippo Vendemmiati
Docufilm sulla storia del Canzoniere delle Lame, gruppo di musica, politica e impegno sociale nato a Bologna nel 1967, che nel corso di vent’anni di attività ha tenuto più di mille concerti in Italia e all’estero, cantando con gli operai delle fabbriche occupate e con gli emigrati in Svizzera, esibendosi anche in grandi festival internazionali. Tra inediti, reperti video, audio dell’epoca hippies e post ’68, e i dialoghi tra giovani musicisti Jack (Altre di B) e Albi (Lo Stato Sociale) con Janna Carioli e gli altri ex componenti del Canzoniere delle Lame.

Lunedì 22 novembre "50 – Santarcangelo Festival" di Michele Mellara e Alessandro Rossi.
Il racconto dei 50 anni del Santarcangelo Festival, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea, attraverso la voce dei suoi direttori artistici e dei tanti spettacoli che si sono avvicendati nelle diverse edizioni, con preziosi e rari materiali d’archivio dagli anni ’60 in poi. Tutto questo è il nuovo documentario della premiata coppia di autori bolognesi, Michele Mellara e Alessandro Rossi, prodotto da Mammut Film in collaborazione con Santarcangelo Festival e Home Movies e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.

L'ingresso è libero e gratuito ma si consiglia la prenotazione.
Obbligo di green pass e, durante la proiezione, di mascherina.

Isola del Tesoro, Centro di Lettura e Biblioteca Volontaria di Trebbo di Reno (BO) - Via Lame 182
telefono
eventi@renogalliera.it