Agorà presenta: Graces, di Silvia Gribaudi - Comune di Castel Maggiore

Agorà presenta: Graces, di Silvia Gribaudi

Sabato 22 Maggio ore 18.00

Teatro Alice Zeppilli, Piazza A. Costa 17- Pieve di Cento (BO)

Dopo i successi di A Corpo Libero (2009) e R.OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi (2017), che esplorano con coraggio e humour il virtuosismo di corpi non conformi, Silvia Gribaudi crea uno spettacolo per quattro performers, proseguendo la propria ricerca sull’umorismo irriverente, sull’esposizione del corpo, sulla vitalità e il piacere nel movimento.

Ispirato alla scultura e all’ideale estetico di Antonio Canova, Graces è un inno alla bellezza delle differenze fuori dai canoni. La coreografa dialoga attraverso la sua fisicità e le sue movenze con l’eleganza statuaria delle Grazie, interpretate da tre prestanti figure maschili. Questa dialettica ribalta ogni schema: il maschile e il femminile si incontrano, gli stereotipi e ruoli sono decostruiti, la danza è libera. Un invito a beffarci delle definizioni e a posare lo sguardo sulla grazia delle imperfezioni.

In un gioco tra realtà e finzione le grazie danzano attraversando un tempo scandito ora dalle musiche classiche di Strauss ora dalla dance elettronica dei Matmos e dallo swing di Benny Goodman, accompagnando lo spettatore in un percorso che non chiarisce, ma che rende invece più complessi il rapporto e la natura di questi personaggi.

Ancora una volta leggerezza, ironia e libertà sono gli aspetti al centro della ricerca della coreografa torinese.

coreografia Silvia Gribaudi
drammaturgia Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti
danzatori Silvia Gribaudi, Siro Guglielmi Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo
disegno luci Antonio Rinaldi
assistente tecnico luci Theo Longuemare
direzione tecnica Leonardo Benetollo
costumi Elena Rossi
produzione Zebra coproduzione: Santarcangelo Festival
Con il sostegno di MIBAC
Progetto realizzato con il contributo di ResiDance e IntercettAzioni

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13
Telefono, WhatsApp e SMS: 333.8839450
biglietteria.teatri@renogalliera.it
Biglietti: Intero: € 12 - Ridotto*: € 10 - Under 18 anni: € 5

Silvia Gribaudi è un’artista nata a Torino attiva nell’arte performativa. Il suo linguaggio coreografico attraversa la performing art, la danza e il teatro, mettendo al centro della ricerca il corpo e la relazione col pubblico. Nel 2009 vince il Premio pubblico e giuria per la Giovane Danza d’Autore, viene selezionata in Aerowaves Dance Across Europe in altri importanti festival europei. Conduce seminari in Italia e all’estero e nel 2017 è selezionata in Italia tra i coreografi del Network ResiDance Anticorpi XL 2017. Nello stesso anno è finalista del premio rete critica Italia. La sua poetica si avvale di una ricerca costante di confronto e inclusione con il tessuto sociale e culturale in cui le performance si sviluppano.

Teatro Alice Zeppilli, Piazza A. Costa 17- Pieve di Cento (BO)
biglietteria.teatri@renogalliera.it