A scuola di poesia - Comune di Castel Maggiore

A scuola di poesia

A SCUOLA DI POESIA – edizione 2021
a cura di Accademia Drosselmeier e Junior Poetry Festival

Corso di formazione per insegnanti ed adulti interessati.

31 Marzo 2021 – ore 18-20
Un giardino di versi. Una tradizione da rivisitare
Da A Child’s Garden of Verses del grande scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, alle voci contemporanee di poetesse e poeti per l’infanzia, raccolte in Come un giardino, leggere la poesia ai bambini, Einaudi Ragazzi. Un percorso utile alla costituzione dello scaffale di poesia a scuola.
Daniela Marcheschi, Grazia Gotti

21 Aprile 2021 – ore 18-20
Venti attività per far sì che la poesia diventi quotidiana e semplice
Un lungo titolo per un corso/laboratorio che ha l’ambizione di illustrare e dimostrare la dichiarazione di Denis Roche: «A dispetto dell’opinione comune, la poesia è il genere più facile, il più aperto».
Bernard Friot

12 Maggio 2021 – ore 18-20
Il gomito delle guance. AvvicinaMento alla parola poetica
«Il silenzio è l’originale, le parole sono la copia».
Muoveremo da questa frase di Joan Brossa, per avvicinarci alla parola poetica, attraverso letture, ascolti e giochi di scrittura individuale e collettiva, capaci di leggerci, ascoltarci, scriverci.
Teresa Porcella

Le lezioni si terranno dalle 18 alle 20 su piattaforma Google Meet. Il costo del corso è di 50€ per i tre incontri.
Per iscrizioni: accademiadrosselmeier@gmail.com
Indicare nome, cognome e, nel caso di insegnanti, il grado della scuola in cui si presta servizio.

In alternativa è possibile acquistare il corso tramite lo shop di Accademia Drosselmeier.

Scarica il programma del corso in formato pdf.