Classica nel Parco - "Chant dans la nuit" di Filippo Mazzoli - Comune di Castel Maggiore

Classica nel Parco - "Chant dans la nuit" di Filippo Mazzoli

sabato 29 agosto, ore 18.30
Soir sur la plaine - Il flauto nella Belle Époque

Presentazione dell'incisione discografica
"Chant dans la nuit" di Filippo Mazzoli, ed. Dynamic, 2020

- in prima nazionale -

Filippo Mazzoli, flauto - Direttore tecnico Premio G. Alberghini

Veronica Rodella, flauto - Vincitrice Premio regionale G. Alberghini

Marta Pettoni, arpa

conduce Romano Valentini - Direttore artistico Ass. Mus. "A. Mariani" Ravenna

"Chant dans la nuit" è una raccolta di 17 opere per flauto e pianoforte tutte originali, fra cui molte prime incisioni mondiali di pregevole valore artistico, scritte da un gruppo di stimati compositori francesi della Belle Époque. Frutto di un'intensa e pionieristica ricerca condotta all'interno della sezione musicale della "Biblioteca Nazionale di Parigi", questo disco è un omaggio ai più importanti flautisti francesi vissuti in quel periodo, come Paul Taffanel e Philippe Gaubert. Curatore e interprete del progetto è lo stimato flautista italiano Filippo Mazzoli, che vanta una carriera artistica internazionale.

• Entrata libera con prenotazione obbligatoria alla e-mail eventi@renogalliera.it o telefonare al numero 3339511257, in caso di pioggia l’evento sarà sospeso.

“Classica nel Parco - incontri musicali a Villa Salina" è una mini rassegna musicale organizzata dal Premio regionale "Giuseppe Alberghini" – Unione Reno Galliera, grazie al sostegno di Bologna Estate, del Comune di Castel Maggiore e All For Music Bologna, concepita per promuovere e valorizzare i giovani vincitori del concorso e per offrire loro l'opportunità di esibirsi accanto ad artisti di comprovata esperienza. Grazie allo scenario naturale di Villa Salina - una delle più suggestive e antiche dimore della nostra pianura, intendiamo riportare all'attenzione delle comunità locali la tradizione musicale classica, storicamente radicata in molti Comuni del territorio.

telefono
eventi@renogalliera.it