The bravery to blossom in darkness - Comune di Castel Maggiore

• la fisioterapista pediatrica Elisa Lambertini

MARINELLI

The bravery to blossom in darkness
(Il coraggio di sbocciare nel buio)

Un gruppo di bambini straordinari, una scuola sperduta tra le montagne della Tanzania e tante leggende. Come sono intrecciati e cosa potrebbero avere in comune le loro storie? Ma soprattutto, dove sta il coraggio di sbocciare nel buio?

Un documentario di Francesco Marinelli
Sceneggiatura di Giacomo Calleri
Traduzione di Maria Giovanna Speltini
Realizzato da IBO Italia
Con il contributo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

28 min, Tanzania, 2023
Italiano, con sottotitoli in inglese
L’intento di “The bravery to blossom in darkness” è quello di sensibilizzare la comunità sul tema della disabilità. Il documentario è stato girato in una scuola seguita dall’associazione IBO Italia con l’obiettivo di essere proiettato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione scolastica dei bambini con disabilità e albinismo nella regione di Iringa, in Tanzania. La scuola in questione, la Kipera Primary School, è l’unica del distretto a disporre di un dormitorio accessibile per ospitare i bambini con disabilità e albinismo che altrimenti non potrebbero frequentare la scuola. Successivamente, lo stesso documentario è stato utilizzato in Italia per far conoscere la realtà in cui IBO opera in Tanzania, creando così un legame tra i due mondi.

Francesco Marinelli è un documentarista nato e cresciuto a Bologna. Documenta fotograficamente tematiche ambientali e sociali, pubblicando su riviste di livello nazionale e internazionale. Realizza il suo primo documentario video in Africa, indagando aspetti sociali e di inclusione e affrontando la tematica della disabilità in una scuola rurale in Tanzania.

www.francescomarinelli.com
info@francescomarinelli.com