La pastasciutta Antifascista a Castel Maggiore - Comune di Castel Maggiore

La pastasciutta Antifascista a Castel Maggiore

Il 25 luglio del 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini viene destituito e arrestato. I Cervi non vennero immediatamente a conoscenza della notizia della caduta di Mussolini perché impegnati nei campi, ma fu sulla via del ritorno a casa che incontrarono numerose persone in festa. Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata, decisero di festeggiare comunque l’evento, un momento di pace dopo 21 anni di dittatura fascista. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta. Una volta che questa fu pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese. Fu una festa in piena regola, un giorno di gioia in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso.

Martedì 25 luglio 2023 ANPI Castel Maggiore, Centro Sociale Sandro Pertini, SPI CGIL, con il patrocinio del comune di Castel Maggiore, presentano:

ore 19,30 "Il monumento mi racconta" visita guidata al monumento realizzato da Nicola Zamboni

ore 20,00 Inizio cena con pastasciutta offerta come fece papà Cervi

a seguire con un contributo di 5 euro salciccia ai ferri

Durante la serata interverrà Forte Clò dell’ANPI di Bologna

ore 21,00 serata con musiche a tema

prenotazione:

051 715257 (dalle ore 15,30 alle 0re 17,00)

Parco Staffette Partigiane, Via Lirone 30 - 40013 Castel Maggiore
telefono