Alice nel Parco delle Meraviglie - Comune di Castel Maggiore

24-25 GIUGNO 2023
ALICE NEL PARCO DELLE MERAVIGLIE DI VILLA SALINA
SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE

Il progetto, liberamente tratto dalle avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, consisterà nella messa in scena finale di uno spettacolo teatrale itinerante e interattivo con il coinvolgimento di molte associazioni del territorio.

Protagonisti della favola saranno i bambini che parteciperanno, conoscendo i personaggi della storia che interagiranno con loro.

Prenotazione obbligatoria. Si consiglia l'esperienza a bambinə dai 5 ai 12 anni!

Un progetto nato dalla ferma volontà della Proloco di Castel Maggiore e patrocinato dal Comune stesso.
Un esperimento sociale. Un esperimento di “RETE SUL TERRITORIO”.
Tante Associazioni diversissime tra di loro storia, percorsi, mission e progetti… unite insieme per dar vita a una favola per grandi e piccini.
Ogni Associazione ha portato il proprio impegno e la propria disponibilità. Oltre 10 Associazioni, per oltre 70 persone coinvolte e impegnate da mesi nella costruzione di questa due giorni di viaggio nel mondo di Alice.

Due compagnie teatrali... una scuola di pittura...  una scuola di danza... una scuola di musica... ma anche Associazioni che si occupano di educazione scolastica... di genitorialità... di pupazzi di gomma piuma… poi fornai… sarti...
Tutti insieme per impegnarsi a FARE RETE nel senso più nobile del termine! Rimboccandosi le maniche e mettendo a disposizione del gruppo tempo energia e creatività.
Ne è nata una favola, uno spettacolo itinerante e animato, con incredibili costumi e che si conclude con una piccola merenda tutti assieme (grazie anche al contributo di Coop Alleanza 3.0 come Progetto Primo classificato all'iniziativa “Più Vicini").
Lo spettacolo prenderà vita nella splendida cornice di Villa Salina e, a fine spettacolo, stand gastronomici permetteranno alle famiglie di continuare la festa in un conviviale pranzo e/o cena.
Lo spettacolo, che nel weekend verrà ripetuto quattro volte, sarà completamente gratuito (ma con prenotazione obbligatoria).
La risposta della popolazione è stata molto incoraggiante con oltre trecento prenotazioni e l’inevitabile SOLD OUT per tutte le rappresentazioni (ma gli stand gastronomici a pranzo e a cena saranno comunque aperti a tutta la popolazione che vorrà venire a respirare un po’ di quella magica atmosfera).
Il coordinamento teatrale è stato affidato al regista bolognese Gabriele de Pasquale che così commenta l’inizitiva: “Spero si possa restituire al pubblico un prodotto gradevole e divertente e, parallelamente, dare a tutte le Associazioni la possibilità di utile visibilità e, laddove possibile, utile marketing e contatti per occassioni future di cose belle. Che è poi la base del “FARE RETE sul territorio. Spero si riesca a trasmettere alle famiglie che parteciperanno la particolarità di avere unito in un unico progetto le più belle Associazioni del Comune di Castel Maggiore, prendendo da ciascuna di esse ciò che che al progetto potevano portare come disponibilità, competenza e (perchè no!) ... voglia di divertirsi!”.

alice in villa

Villa Salina Malpighi, Via Galliera 2 - 40013 Castel Maggiore