Staffetta podistica e ciclistica per le vittime della Uno Bianca - Comune di Castel Maggiore

Eventi - Comune di Castel Maggiore

Staffetta podistica e ciclistica per le vittime della Uno Bianca

Staffetta podistica e ciclistica per le vittime della Uno Bianca
13 ottobre 2022
La staffetta partirà da Castel Maggiore dal cippo che ricorda i due carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi (via Gramsci c/o Stazione FS), per poi fare tappa ai diversi cippi della provincia di Bologna che ricordano le altre vittime della Banda della Uno Bianca e arrivare al Giardino Vittime della Uno Bianca, in viale Lenin a Bologna.

La banda della uno bianca ha lasciato una traccia indelebile nella memoria collettiva dei cittadini di Castel Maggiore. Il 20 aprile 1988 Umberto Erriu e Cataldo Stasi, giovani carabinieri in servizio presso la locale stazione, durante un servizio di pattuglia preso la Coop di via Gramsci furono trucidati in un agguato di cui si comprese la matrice solo negli anni successivi.
Il 27 dicembre 1990 furono assassinati altri due cittadini di Castel Maggiore: Luigi Pasqui fu colpito a morte al termine di una rapina presso la stazione di servizio sulla Provinciale Galliera, poco dopo fu freddato, davanti alla sua abitazione a Trebbo di Reno, Paride Pedini, sfortunato testimone del cambio di vettura da parte dei banditi.


 

categoria
Benessere Sociale - Welfare, cultura, salute, casa, sport
quando
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (589 valutazioni)