Divulgazione, riuso, e social media - Comune di Castel Maggiore

Divulgazione, riuso, e social media

Martedì 24 maggio alle ore 18.00 nell'ambito del "(piccolo) Festival della divulgazione"

"Divulgazione, riuso, e social media"
Ruggero Rollini - Comunicatore della Scienza
Lucia Cuffaro - Influencer ecologista
Davide Gaglioti - Consorzio Recooper
Antonio Beraldi - Leila Bologna, la Biblioteca degli oggetti

Ruggero Rollini

Chimico, ha approfondito la tematica della chemofobia: la paura irrazionale delle sostanze chimiche.
Ha creato l'omonima pagina YouTube che conta 45.200 iscritti, oltre al profilo Instagram con 37mila follower. Si preoccupa anche del confronto umano: ha ideato il format dallo stile informale "La Scienza sul Divano" dove intervista scienziati e divulgatori e dal 2019 collabora alla realizzazione di "Superquark+" per RaiPlay.

Lucia Cuffaro

appassionata di ecolo­gia e rimedi naturali. E' cresciuta a Roma, vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione la ha avvicinata al mondo dell’attivismo, e in particolare al Movimento per la Decrescita Felice, di cui oggi è presidente nazionale.
Dal 2012 conduce la rubrica tv Chi fa da sé in diretta su Rai 1 il fine settimana all’interno di Unomattina in Famiglia.
Gira l’Italia organizzando corsi e seminari, dove insegno come individuare le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali.
E' autrice di Autoproduciamo, il blog sull'autoproduzione con Consigli utili per migliorare la salute e per rispettare l'ambiente

Davide Gaglioti - Recooper

Recooper è un progetto per la raccolta di materiali circolari e sostenibili, realizzato con il supporto delle cooperative sociali no profit: La Fraternità di Bologna, La Piccola Carovana di Crevalcore, La Formica di Rimini e Città Solare di Padova per condividere le rispettive esperienze e migliorare la gestione, portandola a una dimensione sovra-regionale. Recooper si pone l’obiettivo di comunicare la raccolta e il riuso in maniera nuova e diversa, più etica, offrendo servizi di raccolta innovativi (es. negli uffici, nelle parrocchie, nelle scuole, etc.) e interattivi (es. mappa delle campane online) e coinvolgendo partner istituzionali e privati.
Nel primo report sulla raccolta differenziata abiti usati Recooper ha analizzato i quantitativi raccolti nel 2021 ed il grado di accessibilità del servizio all’utenza in tutti i 143 comuni dove opera. Nel 2021 ha raccolto 6.339.382 kilogrammi di abiti usati in 1615 cassonetti con 51 lavratrici/lavoratori, di cui 28 in condizioni di fragilità.

Antonio Beraldi - Leila Bologna, la Biblioteca degli oggetti

L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione: in fondo abbiamo bisogno di utilizzare, non di possedere.
Leila ha creato delle “biblioteche” che ospitano oggetti, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione. Grazie a questa semplice idea leila riesce ad agire concretamente ogni giorno su tematiche attuali come:

• L’economia –  la condivisione fa sì che ogni oggetto venga utilizzato a pieno. Basta pensare che un trapano viene impiegato in media solo 7 minuti rispetto alle sue possibilità. Questo significa anche risparmio economico: evito di acquistare un prodotto che per la maggior parte del tempo non utilizzerò.
  • L’ecologia – se acquisto solo ciò di cui ho davvero necessità, evito di “produrre” i inquinamento dovuto al successivo smaltimento di quel prodotto, oltre che ad allungare la vita di utilizzo dell’oggetto stesso.
  • La cultura – condividere favorisce l’esercizio della fiducia. La riflessione sull’idea di possesso in favore dell’utilizzo, aiuta a restituire un valore agli oggetti e alle relazioni che ne scaturiscono.

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”

dove
Teatro Biagi D'Antona, Via G. La Pira 54, 40013 Castel Maggiore