Aggiudicata la gara per il Centro Sportivo G. Guidi - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Aggiudicata la gara per il Centro Sportivo G. Guidi

 
Aggiudicata la gara per il Centro Sportivo G. Guidi

Conclusa la procedura negoziata, vince la società sportiva Cinque Cerchi

 

4 luglio 2025 - E’ stato pubblicato oggi dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione Reno Galliera il verbale di gara che conclude la procedura negoziata per l’affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo Guido Guidi del Comune di Castel Maggiore per 5 anni a partire dal 13 settembre 2025.

Dopo la manifestazione di interesse espressa da cinque soggetti sportivi, hanno partecipato alla fase finale 3 soggetti.

E’ risultata prima nella graduatoria finale la concorrente Cinque Cerchi S.S.D. a R.L., la cui offerta “è risultata la migliore sotto il profilo qualitativo”.

Cinque Cerchi è una società sportiva la cui vision si riassume nell'acronimo S.S.D.: Sport, con la promozione e l’incentivazione del movimento e dell'esercizio corporeo; Salute, con il miglioramento del benessere psico-fisico; Divertimento, favorendo la socializzazione e momenti di incontro.

L’aggiudicazione sarà disposta dopo la verifica del possesso dei requisiti in capo all’offerente.

La procedura per l’affidamento della gestione era stata avviata il 29 aprile scorso con la pubblicazione dell’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse. La procedura per la partecipazione è durata 45 giorni, un tempo considerato congruo per garantire una sana concorrenza, e una trasparenza delle condizioni, come era stato richiesto dall’amministrazione comunale di Castel Maggiore: requisiti che creassero i presupposti per raggiungere il maggior numero di offerte possibili.

 

Nel consiglio comunale di febbraio erano state adottate anche delle modifiche al Regolamento comunale per la gestione dei beni pubblici, nella parte relativa agli impianti sportivi, all’assegnazione a terzi e alla gestione di essi, con l'obiettivo di garantire per la gestione una competizione aperta, con priorità in via preferenziale  ad associazioni e società sportive e comunque soggetti senza scopo di lucro, demandando al bando pubblico e alla successiva convenzione la forma di gestione, la definizione dei requisiti specifici, le condizioni di pagamento del canone e delle utenze e i rapporti tra comune e gestore.

Attraverso una variazione di bilancio a marzo e l'applicazione dell'avanzo nella seduta di aprile, il Consiglio comunale aveva aumentato gli investimenti per gli impianti sportivi per l’anno 2025, portando l’importo disponibile da 80.000 a 950.000 euro, ripartito in 800.000 euro per il centro sportivo e 150.000 per altri interventi. Peraltro pochi giorni fa il Comune ha ottenuto un contributo dalla Regione di 500.000 euro proprio per il progetto di riqualificazione di parte del Centro Sportivo Guidi.

Verbale consultabile sul portale appalti e contratti 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)