Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia

Quarto incontro del Festival “PAROLE GENTILI , PAROLE CIVILI”
Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia
17 maggio 2025 - Teatro Biagio D’Antona – Castel Maggiore (BO)
In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia, il Festival dedica una serata speciale alla promozione dei diritti, della dignità e della libertà di tutte le identità.
Un’occasione per riflettere insieme su quanto ancora ci sia da fare per contrastare ogni forma di discriminazione basata su orientamento sessuale, identità o espressione di genere.
Crediamo che la gentilezza, il rispetto e l’ascolto siano strumenti concreti per costruire una società più giusta, inclusiva e consapevole. Per questo, il 17 maggio invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a una serata ricca di voci, testimonianze, arte e condivisione.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Teatro Biagio D’Antona – Castel Maggiore (BO)
Presentano: Bianca Bonzagni, Alinny Batista, Sofia Mehiel La Papessa
Ore 20:00 – Accoglienza all’esterno del teatro
Buffet e musica dal vivo con Sara6 (voce e chitarra), ex cantante dei Taglia 42, con tre partecipazioni a Sanremo e una carriera ricca di esperienze artistiche.
Ore 21:00 – Inizio evento in teatro
Saluti istituzionali con l’intervento della presidente Valeria Betti e del sindaco Luca Vignoli.
Introduzione degli ospiti a cura di Sofia Mehiel La Papessa, Alinny Batista e Bianca Bonzagni
- Paolo Valerio, attivista, scrittore e docente presso l’Università Federico II di Napoli
- Deborah D’Amico, responsabile della casa di detenzione di Reggio Emilia, impegnata sul fronte abitativo nel bolognese
- Riccardo Grassi, rappresentante del settore GDO, parlerà delle sfide legate al mondo del lavoro
- Matteo Miglio, conduttore e storico del costume, voce narrante della Bologna by night degli ultimi 25 anni
- Morgana Cosmica, drag queen e artista poliedrica, nota per la sua partecipazione a Drag Race Italia
Gran finale con lo show del gruppo KiKi House of Kruger
Perché l’amore, la dignità e il rispetto non sono negoziabili.
Per informazioni: 389 3173983
Quarto incontro del Festival della “PAROLE GENTILI , PAROLE CIVILI, Comunicare senza discriminare. Linguaggio e scrittura inclusivi” finanziato dal bando “+Vicini” della Coop Alleanza 3.0.