Strada scolastica alla Primaria Bertolini - Comune di Castel Maggiore

Strada scolastica alla Primaria Bertolini

Strada scolastica alla Primaria Bertolini: dopo la sperimentazione, l’esperienza viene stabilizzata.

L’area scolastica pedonalizzata istituita durante lo scorso anno scolastico presso gli accessi alla scuola Bertolini, pensata insieme al personale scolastico e a Legambiente, viene adottata stabilmente con il nuovo anno scolastico, a partire da venerdì 27 ottobre.

L’accesso dal lato di via Curiel viene pedonalizzato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 8.45 con accesso consentito unicamente ai mezzi di soccorso e ai mezzi autorizzati, mentre per quanto riguarda l’accesso dal parcheggio di Via Lirone, adiacente al Centro Sociale Pertini, esso viene interdetto alle auto unicamente il venerdì dalle ore 8,00 alle ore 8,45.

Il provvedimento è stato accompagnato dalla realizzazione di un parcheggio in prossimità dell’area pedonalizzata di via Curiel e incontra anche iniziative stabili come l’accompagnamento a scuola a piedi con il “Piedibus” che nella scuola Bertolini ha un punto di riferimento ormai storico.

Il vicesindaco Luca De Paoli e l’assessore all’istruzione Paolo Gurgone sottolineano l’importanza di questa iniziativa: “Scegliere di andare a scuola a piedi dedicando a questo scopo aree stradali in esclusiva fa parte di un progetto sano, economico, conviviale ed ecologico che adulti, bambine e bambini e amministrazione comunale possono agire tutti insieme! Diventa un piccolo progetto che può davvero cambiare le nostre vite, consapevoli dell’importanza non solo simbolica di iniziative rivolte alla promozione della mobilità sostenibile e delle buone pratiche”

L'alternativa del Piedibus