Strade scolastiche - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Strade scolastiche

 
Strade scolastiche

Dal 14 aprile sperimentazione di aree pedonali presso la primaria Bertolini

L'alternativa del Piedibus

 

L’Amministrazione Comunale, dopo un percorso di condivisione con il mondo scolastico, i genitori e il comitato Piedibus e Legambiente pianura nord, ha deciso di avviare una fase, al momento solo sperimentale, che prevede, a partire da venerdì 14 aprile fino alla fine dell’anno scolastico:

  • chiusura al pubblico dei parheggio di accesso alle scuole primarie Bertolini lato via Lirone (fronte Centro Pertini) tutti i venerdì dalle 8.00 alle 8.30 
  • chiusura del piccolo parcheggio con accesso da via Curiel chiuso tutte le mattine dalle 8.00 alle 8.30. Resterà comunque consentito l’accesso al personale scolastico e ai residenti.
  • L'orario 8..00 - 8.30 modifica il progetto iniziale 7.30 - 8.30 per facilitare le famiglie che fruiscono del prescuola.

Luca De Paoli, vicesindaco, spiega: “Scegliere di andare a scuola a piedi dedicando a questo scopo, anche solo temporaneamente, aree stradali in esclusiva fa parte di un progetto sano, economico, conviviale ed ecologico che adulti, bambine e bambini e amministrazione comunale possono agire tutti insieme! Diventa un piccolo progetto che può davvero cambiare le nostre vite, ma dagli effetti positivi moltiplicatori perché favorisce l’autonomia dei piccoli cittadini e restituisce ai più grandi occasioni di incontro eliminando nel contempo fonti di rumore e inquinamento”.

Paolo Gurgone, assessore all’istruzione, commenta: “Confidiamo che gli utenti possano collaborare alla buona
riuscita della sperimentazione, consapevoli dell’importanza non solo simbolica di iniziative rivolte alla promozione della mobilità sostenibile e delle buone pratiche, ricordando che da tempo è in essere la fortunata esperienza del Piedibus, che può rappresentare un valido supporto all’organizzazione delle famiglie”.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (750 valutazioni)