Approvati gli equilibri di Bilancio - Comune di Castel Maggiore

Approvati gli equilibri di Bilancio

Consiglio comunale: approvata la delibera di Salvaguardia degli equilibri di bilancio 2022 e assestamento - variazione bilancio
Il Comune affronta il caro bollette con risorse proprie e risparmi

Nella seduta dello scorso 27 luglio il Consiglio comunale ha approvato l’assestamento di bilancio.
Dalla relazione dell’assessore al Bilancio non sono emerse criticità nella gestione finanziaria: la gestione di cassa è in equilibrio, gli incassi previsti consentono di far fronte agli impegni di spesa e obbligazioni contratte senza dover ricorrere ad anticipazioni di cassa, permane l’assenza di debiti.
L’assestamento è reso necessario in particolare per far fronte al forte aumento dei costi delle utenze indotto dalla crisi ucraina: il “caro energia” viene fronteggiato in parte con l’attività di efficientamento energetico e di ottimizzazione portata avanti anche in questo anno, in particolare con la dotazione di LED per il 30% della pubblica illuminazione, mentre per la restante parte, che per il comune si traduce in aumento delle utenze di ulteriori 255.000€, si provvede con risorse proprie del Comune per 145.000 euro, derivanti dall’avanzo di bilancio, oltre a un contributo dello Stato di 110.000 euro.
E’ stato possibile trasferire ulteriori risorse per i centri estivi (45.000 euro) e per realizzare eventi e produzioni culturali.
Risorse sono state stanziate per portare la banda ultra larga al Teatro Biagi D’Antona e per implementare i punti Free Wi-fi sul territorio, migliorando così i collegamenti, fondamentali in una società sempre più tecnologica e interconnessa.
Tra le economie ottenute, si segnalano i 10.000 euro risparmiati grazie all’adozione di procedure informatiche per la notifica delle bollette TARI.
Il PNRR entra prepotentemente in scena con l’iscrizione a bilancio dello stanziamento di 5 milioni di euro per la nuova scuola media, primo stralcio del finanziamento complessivo di 14 milioni ottenuto dal Comune di Castel Maggiore.

La presentazione e la votazione in Consiglio comunale: