Futura questa estate - Comune di Castel Maggiore

Futura questa estate

Laboratori estivi Connessioni educative e Summer School della Cultura Tecnica

Dai fumetti all'elettronica, dalla stampa 3D alla motoristica, da luglio settembre proporremo diversi laboratori, rivolti a studenti e studentesse delle scuole e degli enti di formazione del territorio dei Distretti Pianura Ovest e Pianura Est. Si svolgeranno nelle sedi di Futura di San Giovanni in Persiceto e di San Pietro in Casale grazie a diversi finanziamenti, pertanto completamente gratuiti per i/le partecipanti:

·      Laboratori progetto Connessioni educative – selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, quattro diversi laboratori, rivolti a 10 ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni:

• Laboratori San Giovanni in Persiceto
    • Nero su Bianco - Laboratorio di Fumetto: dal 4 Luglio 2022;
    • Summer Light - Laboratorio di Elettronica: dal 11 Luglio 2022;
    • Estate in 3D - Laboratorio di Stampa 3D: dal 18 Luglio 2022.
  • Laboratori San Pietro in Casale
    • Summer Light - Laboratorio di Elettronica: dal 4 Luglio 2022:
    • Passione Moto - Laboratorio di Motoristica: dal 11 Luglio 2022.
    • Nero su Bianco - Laboratorio di Fumetto: dal 18 Luglio 2022.

·         Summer School Cultura Tecnica 2021-22 – Abbassiamo la tensione (ambito elettrico-elettronico) – attività finanziata dalla Città Metropolitana di Bologna:

Summer School San Pietro in Casale dal 25 al 29 Luglio 2022.
Per 20 ragazzi e ragazze delle classi I e II Secondaria di I Grado dei Distretto Pianura Est.

Summer School San Giovanni in Persiceto dal 5 al 9 Settembre 2022.
Per 20 ragazzi e ragazze delle classi I e II Secondaria di I Grado dei Distretto Pianura Ovest.

Cinque mattinate per mettere in pratica le basi dell'elettrotecnica e dell'elettronica, realizzando semplici circuiti con materiali insoliti e quotidiani e scoprire come rendere "intelligenti" i dispositivi elettrici. Insieme agli esperti, sarà preziosa la presenza di nostri allievi di Futura come peer educator.