La nostra parte - Comune di Castel Maggiore

Sabato 26 febbraio 2022, ore 10.30

Teatro Biagi D’Antona, Via La Pira 54, Castel Maggiore

Presentazione del libro

LA NOSTRA PARTE di Elly Schlein (Mondadori, 2022)

La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna dialoga con la sindaca di Castel Maggiore, Belinda Gottardi

La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme

Nel libro l'autrice raccoglie, racconta e formula proposte concrete, di respiro nazionale, europeo e globale. La nostra parte è un invito alla mobilitazione collettiva per un futuro più giusto e in equilibrio col pianeta, perché sperare non basta: «dobbiamo scegliere di essere parte del cambiamento che vogliamo generare».

Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società.

Il volume sarà disponibile presso il banchetto a cura della Libreria Leggére Lèggere

Prenotazioni:

staff@comune.castel-maggiore.bo.it — tel. 0516386702/757 — Necessario Green Pass + Ffp2

Elly Schlein, nata a Lugano nel 1985 da madre italiana e padre americano, figlio di emigrati dall'Europa orientale, vive dal 2004 a Bologna, dove si è laureata in Giurisprudenza. Già attiva nelle associazioni studentesche, nel 2008 e nel 2012 vola a Chicago per partecipare come volontaria alle campagne di Barack Obama.

Nel 2013 lavora nella produzione del documentario Anija-La nave, sull'esodo albanese verso l'Italia negli anni Novanta, premiato con il David di Donatello. Nello stesso anno è tra le anime della protesta #OccupyPd contro le larghe intese.

Eletta nel 2014 al Parlamento europeo, lavora sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la cooperazione internazionale (ricevendo il Mep Award 2017), nella Commissione d'inchiesta sui Panama Papers, sul contrasto alle mafie, sulle politiche migratorie e, come relatrice del Gruppo S&D, sulla riforma del Regolamento di Dublino.

Alle elezioni regionali del 2020 guida Emilia-Romagna Coraggiosa, viene eletta e assume l'incarico di vicepresidente della Regione, con deleghe al contrasto alle diseguaglianze e alla transizione ecologica.