Traffico e mobilità - Comune di Castel Maggiore

Traffico e mobilità

Castel Maggiore: al via il processo di pianificazione del traffico e della mobilità sostenibile.
Un sito web dedicato al dialogo con i cittadini

Lunedì 18 gennaio 2021 presentazione pubblica

Il Comune di Castel Maggiore, al fine di garantire un’ottimale gestione della mobilità cittadina, ha da tempo deciso di dotarsi di due strumenti fondamentali di pianificazione dei trasporti e della mobilità urbana: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ed il Piano Urbano del Traffico (PUT).

I risultati che intendiamo raggiungere sono:

- garantire e consentire alle persone di muoversi più liberamente e rapidamente – avendo a disposizione valide alternative all’auto privata

- rendere il nostro territorio più salubre e pulito riducendo le emissioni inquinanti, assicurando così a tutti i nostri cittadini un territorio sempre più attrattivo e vivibile.

Il PUMS sviluppa una visione strategica della mobilità: disegna le infrastrutture per il trasporto pubblico, per la mobilità dolce, per la rete stradale primaria e per la distribuzione delle merci. E’ inoltre finalizzato a favorire la sicurezza e l’accessibilità per tutti in forme il più possibile rispettose delle istanze di sostenibilità ambientale, puntando a ridurre le emissioni inquinanti e a migliorare nel complesso la qualità degli spazi urbani.

Il PUT è finalizzato migliorare le condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, nel rispetto dei valori ambientali.

I due piani sono evidentemente fra loro interconnessi e rappresentano la migliore risposta che l’Amministrazione può dare ai problemi della mobilità e del traffico cittadino.

Con il supporto delle Società specializzate IRTECO s.a.s e Cras s.r.l., l’attività di sviluppo dei piani è entrata nella sua fase operativa seguendo le linee guida esistenti sul tema, in cui molta importanza è data al tema della partecipazione. Sin dall’inizio del processo l’Amministrazione intende coinvolgere i cittadini e le forze economiche e sociali del territorio: per questo è stato predisposto un sito web dedicato, accessibile ed operabile da qualsiasi dispositivo. Accedendo al sito, cittadini e portatori di interesse potranno aggiornarsi sul processo di pianificazione in atto ed offrire il loro contributo fattivo utilizzando gli strumenti di dialogo presenti.

Luca De Paoli, vicesindaco referente in materia, sottolinea che “questo progetto si inscrive in una generale linea di coinvolgimento dei cittadini che alloca risorse significative per facilitare la partecipazione: proprio in questi giorni si sta chiudendo la fase del bilancio partecipativo ed or si apre questa nuova esperienza”.

La sindaca Belinda Gottardi invita “cittadini, associazioni e categorie a dare concretezza al percorso partecipato rispondendo alle domande del questionario e utilizzando gli strumenti di interazione che troveranno a disposizione sul sito. Tali informazioni faranno parte integrante del disegno della futura mobilità della nostra città”.