TARI: riduzioni per le attività economiche - Comune di Castel Maggiore

TARI: riduzioni per le attività economiche

Riduzioni TARI a sostegno delle attività industriali, commerciali ed artigianali del territorio: il comune stanzia 225.000 euro. Per tutte le utenze pagamento rinviato a settembre e dilazione in tre rate

Nella seduta del 29 luglio su richiesta della Giunta il Consiglio comunale ha approvato un provvedimento di ampia riduzione della TARI per le attività industriali, commerciali ed artigianali del nostro territorio. L'Amministrazione comunale sottolinea che la proposta è il frutto di un lavoro che ha coinvolto l’amministrazione e gli uffici, mettendo insieme tanti elementi, incrociando i dati fin qui raccolti, le delibere nazionali e le richieste pervenute dalle associazioni di categoria. L’obiettivo è di intervenire in maniera concreta, con uno stanziamento immediato di 225.000 euro, per sostenere le aziende e attività produttive del territorio fortemente colpite dall’emergenza Sanitaria Covid19, senza burocrazia a carico dei contribuenti che riceveranno i documenti di riscossione già decurtati, godendo immediatamente delle riduzioni.

Nello specifico, si interviene sul KD (la parte variabile che compone la tariffa TARI, per le imprese pari circa al 52% del totale) andando ad applicare riduzioni dal 25% al 50%, tenendo conto dei periodi di sospensione previsti dai vari DPCM e le conseguenze economiche e sociali causate:

• il 25% a favore di attività industriali e artigianali con capannoni di produzione, magazzini e depositi al servizio di attività industriali commerciali ed artigianali, agenzie ippiche, ricevitorie, fiori e piante;
  • il 40% a favore di associazioni, circoli culturali e sportive, biblioteche, musei, centri diurni, autorimesse, autoservizi, autotrasporti, laboratori artistici, campeggi, distributori carburante, impianti sportivi, banchi di mercato di generi alimentari e non, attività artigianali tipo botteghe (parrucchiere, barbiere, estetista) ma anche falegnami, idraulici, fabbri, elettricisti, carrozzerie, officine, elettrauti, sale giochi;
  • il 50% a favore di cinema e teatri, esposizioni e autosaloni, alberghi, pensioni, locande, agenzie di viaggio, esercizi commerciali di generi non alimentari (ad eccezione di edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie), ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense, birrerie, bar, caffè, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, discoteche, b&b, scuole (anche paritarie).

Queste riduzioni vengono applicate da subito nelle tariffe (confermate quelle del 2019); per sopperire alle mancate entrate conseguenti alle riduzioni previste il Comune ha stanziato un importo stimato di 225.000 euro. Il documento di riscossione che sarà inviato alle utenze potrà essere saldato in un’unica soluzione entro il 30 settembre oppure dilazionando il pagamento in 3 soluzioni, dando così ulteriore respiro alle attività economiche in difficoltà.