SPID- IDENTITA' DIGITALE - - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

SPID- IDENTITA' DIGITALE -

Cos'è

SPID è l'identità digitale valida per tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, e dei privati che decideranno di adeguare i loro servizi.

Chi può richiederlo

Per richiedere ed ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) bisogna essere maggiorenni;

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari dotati di permesso/carta di soggiorno e residenti in Italia e che abbiano compiuto il 18° anno di età; Solo dal giorno del diciottesimo compleanno è possibile richiedere le credenziali SPID;

Anche una società può ottenere SPID tramite il responsabile legale della stessa che può richiedere ed utilizzare la propria identità digitale per accedere ed utilizzare i servizi on-line dedicati all'impresa.

 

A chi è destinato

Cittadini interessati ad ottenere un'identità digitale.

SEGNALAZIONI ED ASSISTENZA:

Per effettuare segnalazioni o richiedere assistenza per il servizio LepidaID si possono utilizzare le seguenti modalità:

  • Via Web attraverso l'utilizzo del form on-line accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.net/assistenza/richiesta-assistenza-lepidaid
  • Via e-mail attraverso l'indirizzo e-mail: helpdesk@lepida.it
  • Via telefono attraverso il numero verde 800445500.

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 ed al sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

Come si richiede 

E' possibile ottenere SPID in diversi modi ma grazie a LEPIDAID da lunedì 4 novembre 2019 è possibile ottenere gratuitamente un'identità digitale SPID presso i comuni dell'Unione Reno Galliera;

Con l'apertura degli sportelli SPID è cessato il rilascio di credenziali FEDERA (sistema di autenticazione regionale).

Occorre scegliere uno tra gli Identity Proveder e registrarsi sul loro sito; La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici;
  2. Crea le tue credenziali SPID;
  3. Effettua il riconoscimento.

Vi sono diversi Identity Provider che forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente od a pagamento, ed i rispettivi SPID  hanno diversi livelli di sicurezza.

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

 

Documentazione rilasciata Nessuna, solo abilitazione informatica a procedere con SPID a seguito di auto accreditamento/registrazione.
Validità documentazione rilasciata Fino a richiesta scritta di revoca o cancellazione dati.
Dove rivolgersi

Area / UO: Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / URP

  • Responsabile del procedimento: Sassatelli Rita
  • PEC: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale:  URP
  • Responsabile dell'ufficio: Sassatelli Rita
  • Assessore di Riferimento: Sindaco
  • Dirigente di riferimento: Roberto Zanella
  • Telefono: 051/63.86.874 - 051/63.86.718
  • PEC: 051/63.86.800
  • Email: urp@comune.castel-maggiore.bo.it
  • Contatti: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
  • Operatori:

    Roberto Bianchi Barbara Bizzarri Angela Buriani Marco Barbieri Samantha Zini

  • Orari: Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Costi e modalità di pagamento

Si possono richiedere gratuitamente le credenziali SPID ad uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste,Register,Sielte, Tim o Lepida);

Aruba, Infocert, Poste, Tim e Lepida oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche modalità di registrazione a pagamento.

Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID  possono essere reperite sul sito: spid.gov.it/richiedi-spid.

 

 

Tempi

Attenzione: Prima di recarsi agli sportelli SPID occorre la PRE-REGISTRAZIONE ON-LINE da effettuarsi su https://id.lepida.it. Solo dopo la registrazione on-line ci si può presentare agli sportelli, previo appuntamento, per il riconoscimento de visu (in presenza) e l'attivazione delle credenziali.

Gli sportelli sono attivi dal 04/11/2019 e con la loro apertura è cessato il rilascio di credenziali FEDERA.

Per Castel Maggiore ci si può rivolgere all'Urp previo appuntamento da richiedere tramite:

E-mail: urp@comune.castel-maggiore.bo.it;

Tel.: 051/6386874 - 051/6386718.

La giornata dedicata per l'attivazione delle credenziali è il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il rilascio di credenziali SPID è gratuito ma visto che alcuni Identity Provider offrono anche modalita' di rilascio credenziali a pagamento in quest'ultimo caso bisogna rivolgersi direttamente ai vari Identity Provider per le modalità di pagamento da loro consentite.

Dove rivolgersi

Per Castel Maggiore ci si può rivolgere all'Urp in Piazza della Pace (alle spalle di via Matteotti, n. 10)  previo appuntamento da richiedere tramite:

E-mail: urp@comune.castel-maggiore.bo.it;

Tel.: 051/6386874 - 051/6386718.

La giornata dedicata per l'attivazione delle credenziali è il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

 

 

Come si raggiunge

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio. Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

Lvello 1: Permette l'accesso ai servizi on-line attraversa un nome utente ed una password scelti dall'utente;

Livello 2: (Necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore) Permette l'accesso ai servizi on-line attraverso un nome utente ed una password scelti dall'utente più la generazione di un codice temporaneo di accesso (One time password - OTP) che viene inviato via sms o con app mobile dedicata;

Livello 3: Permette l'accesso ai servizi on-line oltre che con un nome utente e password anche attraverso l'utilizzo di un supporto fisico (es. smart card) per l'identificazione.

 

Documenti da presentare

Per fare la registrazione al fine di richiedere ed ottenere le credenziali SPID occorre essere in possesso di:

  • Un indirizzo e-mail;
  • Un numero di cellulare utilizzato normalmente anche se non si è l'intestatario del contratto telefonico;
  • La scansione (scansione unica con solo il documento e nient'altro) fronte/retro di un documento d'identità valido rilasciato da autorità italiana (carta d'identità, passaporto o patente di guida):
  • La scansione (scansione unica con solo la tessera e nient'altro) fronte/retro della tessera sanitaria in corso di validità;   

Fatta la registrazione occorre prendere un appuntamento presso uno degli sportelli abilitati per l'attivazione delle credenziali, se si vuol procedere con la modalità di riconoscimento de visu.

Normativa di riferimento

Per i cittadini non in possesso delle credenziali Federa, questi dovranno effettuare in autonomia la registrazione, come primo passo necessario, sul sito: https://id.lepida.it scegliendo una modalità di identificazione tra:

  • Identificazione informatica tramite firma elettronica qualificata o firma digitale (opzione gratuita completamente on-line);
  • identificazione a vista del soggetto richiedente presso gli sportelli fisici preposti LepidaID (opzione gratuita che richiede la presentazione del cittadino allo sportello abilitato che ha scelto nel momento della registrazione, previo appuntamento).

Per i cittadini già in possesso delle credenziali Federa; Nel corso del mese di Novembre 2019 (mese di attivazione degli sportelli SPID nel territorio dell' Unione Reno Galliera) i cittadini in possesso di credenziali Federa hanno ricevuto una comunicazione via e-mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità Federa in una nuova identità SPID LepidaID; Non vi era l'obbligo di procedere in tal senso, ma era fortemente consigliato.

 

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

E' possibile richiedere più di una identità digitale, anche con diversi livelli di sicurezza, con l'opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale.

Ogni cittadino è libero di scegliere l'Identity Provider che preferisce.

 

 

 

 

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato

SEGUE DALLA SEZIONE "Riferimenti legislativi (Normativa)"

Se la credenziale Federa aveva un livello di affidabilità "ALTO":

La procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi on-line, dopo aver inserito le proprie credenziali Federa, che diventeranno credenziali SPID. (VEDI FAC-SIMILE E-MAIL DI ISTRUZIONI RIPORTATA NELLA SEZIONE "ALLEGATI" DI QUESTA SCHEDA INFORMATIVA);

Se la credenziale Federa aveva un livello di affidabilità "MEDIO" o "BASSO";

La procedura di conversione in identità Lepida risulta molto simile alla richiesta di una nuova credenziale, come descritto al punto "Per i cittadini che non possiedono una identità Federa"

 

Note

Dopo la registrazione on-line bisogna scegliere la modalità che si preferisce tra quelle offerte  dai vari Identity Provider per ottenere l'identità digitale gratuita che in genere solo quelle di seguito riportate:

  • Con firma digitale: Se si è in possesso di firma digitale valida si potrà utilizzarla per firmare digitalmente il modulo di adesione proposto dai vari Identity Provider e caricarlo nel sistema insieme ai documenti di identità richiesti;
  • Tramite CIE/CNS: Se si è in possesso di Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità elettronica si potrà utilizzarla per il riconoscimento;
  • Di persona (de visu): Si potrà scegliere lo sportello più comodo dove farsi identificare.
  • Tramite riconoscimento via Webcam: Dal 23/03/2020 è possibile attivare SPID anche da remoto; Si potrà scegliere questa modalità di riconoscimento se si possiede uno smartphone, un tablet o un PC, senza doversi recare ad uno sportello; Il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus diversamente è un servizio che gli Identity Provider forniscono a pagamento.

Dopo aver seguito le istruzioni fornite durante tutte le fasi della registrazione, al termine, si riceverà comunicazione di conferma dell'attivazione dell'identità digitale.

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