Obblighi di Trasparenza ai sensi dell'Art.14 del D.lgs. 33/2013 - Documentazione dati patrimoniali per i titolari di incarichi politici - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Obblighi di Trasparenza ai sensi dell'Art.14 del D.lgs. 33/2013 - Documentazione dati patrimoniali per i titolari di incarichi politici

Cos'è

Il decreto legislativo n. 33/2013 di “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, modificato dal decreto legislativo n. 97/2016 (ed interpretato dall’ANAC con la deliberazione n. 241 del 08/03/2017), impone ai Comuni di oltre 15.000 abitanti, l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale, oltre agli elementi identificativi dell’incarico ed i curricula, la situazione reddituale e patrimoniale dei “titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale, regionale e locale”. L’articolo 14 del decreto n. 33/2013 si applica al Sindaco, ai componenti della giunta e dell’organo consigliare e prevede la pubblicazione delle seguenti informazioni: 1. l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo; 2. il curriculum; 3. i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; 4. gli importi delle spese per viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; 5. i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; 6. gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti; 7. le dichiarazioni concernenti la propria situazione reddituale e patrimoniale ai sensi degli articoli 2, 3 e 4 della legge n. 441/1982; 8. la dichiarazione concernente le spese sostenute per la propaganda elettorale, ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte.

A chi è destinato

Al Sindaco, ai componenti della Giunta e del Consiglio.

Tempi

Entro un mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche, gli amministratori debbono depositare:

 

- un'attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenuta nell’anno precedente, concernente:

       i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri

      le quote di partecipazione a società

      l'esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società

 

   - copia della dichiarazione dei redditi 

 

Gli adempimenti indicati concernono anche la situazione patrimoniale e la dichiarazione dei redditi del coniuge non separato, nonché dei figli e dei parenti entro il secondo grado di parentela, se gli stessi vi consentono  (Art.3 della legge 5 luglio 1982,n.441)

Dove rivolgersi

Alla Segreteria e alla Presidenza del Consiglio

Normativa di riferimento

Art.14 del D.lgs. 33/2013Art.3 della legge 5 luglio 1982,n.441

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Segreteria Generale, Presidenza del Consiglio, Gare e Contratti
Responsabile
Zanella Roberto
Telefono:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Presidenza del Consiglio
Responsabile del procedimento
Zanella Roberto
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Luogo
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Telefono
051.63.86.861/783/701
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Presidenza del Consiglio
Responsabile dell'ufficio
Zanella Roberto
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051.63.86.861/783/701
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (899 valutazioni)