Autocertificazione - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Autocertificazione

Cos'è

L'autocertificazione è una dichiarazione resa dal cittadino sotto la propria responsabilità inerente fatti, stati e qualità personali ai sensi dell'art. 46  ( dichiarazioni sostitutive di certifcazione ) e art. 47 ( dichiarazioni sotitutive dell'atto di notorietà) del DPR 445 del 2000.La dichiarazione sostitutiva di certificazione sostituisce i tradizionali certificati richiesti dalle amministrazioni pubbliche, dai gestori dei servizi pubblici  e da privati ( Legge 11 settembre 2020 n. 120-"Decreto semplificazione") ed ha la stessa validità del certificato che sostituisce. Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà il cittadino può dichiarare  fatti, stati e qualità personali che siano a sua diretta conoscenza anche riferite ad altri soggetti.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione va firmata direttamente dall' interessato e la firma non deve essere autenticata, quindi non sono dovuti imposta di bollo e diritti di segreteria.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà quando è rivolta alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di servizi pubblici non deve essere autenticata, ma deve essere firmata davanti al dipendente addetto, oppure  inviata per via telematica o fax allegando la fotocopia del documento di identità del dichiarante,quindi non sono dovuti imposta di bollo e diritti di segreteria; quando è rivolta ai privati va autenticata con conseguente pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

L’autocertificazione è consentita anche ai cittadini comunitari.
I cittadini extracomunitari possono rendere autocertificazione limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili da soggetti pubblici italiani.

Il servizio on-line permette di ottenere le autocertificazioni di cui sopra, per sé e per la propria famiglia, pre-compilate con dati anagrafici presenti in ANPR, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento.
Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, anche digitalmente e inviato ad un indirzzo mail o  PEC .

Non si possono autocertificare:

  • Certificati medici/sanitari
  • Certificati veterinari
  • Certificati di origine
  • Certificati di conformità CE
  • Certificati di marchi o brevetti
Chi può richiederlo

L'interessato

A chi è destinato

Alla Pubblica Amministrazione, ai privati gestori di pubblici servizi (che dal 01/01/2012 non possono più richiedere certificati) ed ai privati.

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

Il modulo può essere chiesto direttamente agli sportelli URP o scaricato da questa scheda informativa.

Documentazione rilasciata
Modulo da compilare
Validità documentazione rilasciata
3 o 6 mesi come i certificati sostituiti
Costi e modalità di pagamento

 

€. 16,52 per autentica di firma  SOLO su dichiarazioni sostitutive di notorietà  e se rivolte  a privati.

Tempi

Consegna immediata del modulo

Dove rivolgersi

All'Urp clicca per consultare orari e recapiti dell'URP

Come si raggiunge

L'autocertificazione è redatta dall'interessato utilizzando il modulo, scaricabile dalla presente scheda informativa o su carta semplice e firmata dall’interessato stesso, senza autentica della firma e senza marca da bollo allegando copia di documento di identità valido. La consegna può essere fatta direttamente dall’interessato o da un’altra persona, spedita per fax, per posta o per via telematica.

Normativa di riferimento

Art. 46 - 47 D.P.R. 445/2000

Legge 11 settembre 2020 n. 120 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale ( art. 30 bis)- decreto semplificazione"

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Anagrafe, Demografici, Elettorali e Statistici

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
URP
Responsabile del procedimento
Sassatelli Rita
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Luogo
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Telefono
051/63.86.874 - 051/63.86.718
Email
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
051/63.86.800
Operatori

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Maria Libera Palmieri, Samantha Zini,

Orari
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051/63.86.874 - 051/63.86.718
FAX
051/63.86.800
Email
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Maria Libera Palmieri, Samantha Zini,

Orari
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (853 valutazioni)