URP - Comune di Castel Maggiore

IL TUO COMUNE | URP - Comune di Castel Maggiore

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Piazza Pace
Tel. 0516386874 / 0516386718 

Giornate di chiusura nell'anno 2024: 
2 Novembre 
23 e 24 Dicembre 

Il servizio prevede tre tipologie di sportello:

1. appuntamento
2. telefonico
3. accesso libero
 
 
1) LO SPORTELLO SU APPUNTAMENTO
Questo sportello eroga tutte le tipologie di servizi offerti dall'URP. L'accesso avviene esclusivamente su appuntamento. L'appuntamento può essere preso tramite il sitovia mail, contattando lo sportello telefonico o recandosi presso lo sportello ad accesso libero.
E' funzionante sei giorni alla settimana e viene raddoppiato nel giorno di sabato.
Presso lo Sportello su appuntamento possono essere erogate tutte le prestazioni. 

 

2) LO SPORTELLO TELEFONICO

Un operatore è impegnato esclusivamente a gestire i contatti telefonici. Presso questo sportello i cittadini possono prendere appuntamenti per l'accesso all'URP e ricevere informazioni sui servizi.
Lo sportello telefonico è attivo:
 
  • Orario:
  • Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 11.30
  • Martedì dalle 13.30 alle 16.30.
I numeri da chiamare sono 0516386718 - 0516386874

 

3) LO SPORTELLO AD ACCESSO LIBERO

E' aperto dal lunedì al venerdì, e offre quei servizi che richiedono un minore tempo da parte dell'operatore.
Elenco delle prestazioni erogate e non erogate
 
Orario di apertura
  • Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; 
  • Martedì dalle 13.00 alle 18.30
  • Sabato solo su appuntamento
 

Per evitare eccessivi tempi d'attesa, allo sportello libero NON possono essere ottenute le seguenti prestazioni:

 
  • richiesta della carta d'identità
  • sportello del microcredito
  • dichiarazioni relative al fine vita (testamento biologico)
  • passaggi di proprietà dei veicoli
  • cambio di residenza (immigrazione da altro comune e cambio interno)

 

Queste invece le prestazioni che possono essere erogate dallo sportello ad accesso libero:

  • carta d'identità - ristampa pin e puk
  • carta d'identità - ritiro dopo richiesta c/o Urp
  • tessere elettorali – consegna
  • dichiarazione di ospitalità
  • richiesta apertura procedimento di irreperibilità
  • attestazioni per pensioni estere
  • macellazione domestica
  • dimora abituale stranieri - rinnovo
  • tesserini caccia – richiesta/riconsegna
  • sale pubbliche - prenotazione
  • bike net - iscrizione/cancellazione
  • certificati anagrafici - richiesta
  • segnalazioni e reclami
  • prodotti larvicidi o sacchi raccolta differenziata
  • legalizzazione di fotografia
  • dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà - sottoscrizione
  • autenticazione di copie
  • atti depositati presso il comune - ritiro
  • atti e documenti predisposti dagli uffici - ritiro
  • protocollazione di documenti
  • informazioni su procedimenti dell'ente
  • proposte di legge -referendum - raccolta firme
  • prenotazione appuntamenti
  • iscrizioni di animali d'affezione all'anagrafe
  • autenticazione SPID
 

RESPONSABILE

Maria Libera Palmieri

MAIL

maria.palmieri@comune.castel-maggiore.bo.it; 

TELEFONO

0516386874 / 0516386718

RICEVIMENTO

Su appuntamento, contattare URP

INDIRIZZO

Via Matteotti 10 (ingresso al pubblico da Piazza della Pace) - Castel Maggiore

MAIL

urp@comune.castel-maggiore.bo.it

TELEFONO

URP 0516386874 / 0516386718 (negli orari indicati)

FAX

 0514686038

 

Competenze

Le funzioni del servizio, individuate dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 121 del 11 dicembre 2015 sono le seguenti:

- Fornisce informazioni su servizi dell’ente ed eventualmente su altri servizi pubblici erogati sul territorio da altre pubbliche amministrazioni
- Garantisce il ritiro e la protocollazione dei documenti consegnati direttamente al comune di Castel Maggiore
- Gestisce servizi di “sportello”, fra i quali:

  • attività in materia anagrafica 
  • rilascio carta di identità 
  • rilascio dei tesserini  caccia/pesca/funghi 
  • iscrizioni all’anagrafe canina

– Raccoglie e gestisce le segnalazioni da parte dei cittadini
– Provvede all’autenticazione delle firme in caso di cessione di autoveicoli
– Provvede all’autenticazione delle dichiarazioni di conoscenza di stati e fatti da parte dei cittadini

 

Perché l'URP?

L'Uffico Relazioni con il Pubblico, nato nel febbraio del 2001, ha l'intento di rendere semplici le cose che per il cittadino sono complesse, operando per:

- semplificare l'attività burocratica e rendere trasparente l'azione amministrativa diventando luogo di incontro e di comunicazione tra i cittadini e il Comune
- ascoltare i bisogni ed i suggerimenti dei cittadini riconoscendo loro un vero e proprio diritto all'informazione e alla partecipazione
- guidare i cittadini fornendo le informazioni di base sui procedimenti di competenza comunale ove necessario indirizzandoli all'ufficio competente per gli ulteriori adempimenti

 

Documentazione

 

icona pdf Consulta la modulistica relativa a questo ufficio 

icona pdf Consulta i procedimenti relativi a questo ufficio 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)