Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle - Comune di Castel Maggiore

IL TUO COMUNE | Consiglio Comunale | Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle - Comune di Castel Maggiore

PAGINA A CURA DEL GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE


15/12/2020

Effetti collaterali del Covid

In questi lunghi mesi, durante i quali il mondo è stato colpito dalla pandemia da Covid-19, l’inquinamento da plastica è peggiorato a causa dell’enorme aumento delle vendite di mascherine e guanti usa e getta nonché altri dispositivi di protezione.

Si stima che quest’anno le vendite globali delle mascherine ammonteranno a circa 166 miliardi di Euro, rispetto agli 800 milioni di Euro circa dell’anno precedente: questo fa ben comprendere l’enorme mole di rifiuti a livello mondiale che saremo chiamati a smaltire.

E’ necessario, quindi, gestire in modo corretto la grande quantità di rifiuti sanitari, in gran parte costituiti da plastica monouso, per evitare danni molto gravi sia nell’imminente, in quanto i rischi reali per la salute pubblica derivanti da maschere infette usate non sono da sottovalutare, sia per il nostro futuro perché tutti noi conosciamo gli effetti delle plastiche sull’ambiente.

Quindi cosa possiamo fare tutti noi nel nostro piccolo per evitare questa emergenza e i danni che si ripercuoteranno sull’ambiente che ci circonda?

La soluzione è unica e comune a tutto il mondo: sensibilizzare il più possibile la cittadinanza, partendo dalla più piccola Comunità e arrivando ai più grandi centri, spiegando bene il corretto smaltimento di questi dispositivi di protezione.

Se tutti noi faremo nel nostro piccolo la nostra parte, vedremo che TUTTO ANDRA’ BENE!

Clotilde Luongo - Consigliera comunale M5S


3/11/2020

Trasporti da potenziare, bene sport e ciclabili, rilanciare i locali commerciali sfitti

Bentrovati cittadini di Castel Maggiore.

Il Lockdown, si sa, ha creato tantissimi problemi e disagi ma ci ha dato anche l’opportunità di vedere con i nostri occhi come sia impellente l’esigenza di abbattere l’inquinamento in ogni sua forma. Per questo ci impegneremo sempre per far sì che il nostro comune adoperi le soluzioni ottimali per garantire un futuro eco sostenibile al nostro territorio.

Con l’emergenza Covid è diventata impellente la richiesta di un ampliamento dei mezzi pubblici e delle corse ad essi collegate. Molti nostri concittadini si spostano quotidianamente con i propri mezzi per varie ragioni, alle quali bisogna sommare oggi la paura del contagio.

In un periodo come questo è ancora più opportuno impegnarsi per rafforzare il trasporto pubblico rendendolo efficiente e sicuro. Sappiamo che il budget del nostro comune non può permettersi onerose spese per l’ampliamento del servizio, però, data l’emergenza, si potrebbe fare uno sforzo per rendere più sicuro il trasporto dei nostri concittadini, in particolare dei ragazzi.

Siamo molto contenti della realizzazione del nuovo campetto da basket e dei lavori di ampliamento e completamento delle piste ciclabili. Crediamo nella realizzazione delle strutture sportive che già portano numerosi utenti a muoversi da Bologna per raggiungerle, regalando di fatto l’immagine di una cittadina votata allo sport. Tanto si può però ancora fare per aumentare le strutture e servizi di altre attività sportive nel nostro territorio, innescando così un meccanismo virtuoso in grado di portare numerosi vantaggi.

Molti locali commerciali sono sfitti e noi ci impegneremo per far sì che proprietà, comune e domanda si incontrino per cercare di dare nuova linfa vitale a questi spazi rendendoli fruibili ad attività di smart working, coworking e uffici condivisi.

Concludendo in maniera amara, ci sconforta vedere ancora i cantieri delle scuole di via Loi e del nuovo polo sicurezza ancora fermi, e ci auguriamo che possano al più presto riprendere.

Villiam Grandini, Diego Martino e Antonio Cafá
Movimento 5 Stelle Castel Maggiore

Pubblicato il 
Aggiornato il