Sindaca - Comune di Castel Maggiore

IL TUO COMUNE | Sindaca - Comune di Castel Maggiore

 

Belinda Gottardi
Sindaca di Castel Maggiore

Tel. 0516386702
sindaco@comune.castel-maggiore.bo.it

Belinda Gottardi è nata l'8 marzo 1970 ed è cresciuta a Castel Maggiore. Diplomata al Keynes, laureata in Giurisprudenza, è iscritta all’albo degli avvocati dal 2002.
Entrata giovanissima nel consiglio comunale di Castel Maggiore, in qualità di presidente della prima commissione, ha lavorato alla stesura dello Statuto e dei Regolamenti conseguenti, come quello legato al funzionamento del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari.

Gli incarichi che ha ricoperto in giunta comunale sono stati tanti, così come le tematiche di cui si è occupata. Durante il suo primo mandato come assessore ha promosso la creazione della Pro Loco, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento importante per la promozione del nostro territorio. Si è sempre impegnata con grande determinazione nel campo delle politiche giovanili e dell'immigrazione, promuovendo indagini sulla popolazione giovanile e seguendo le tematiche migratorie post emergenziali, ritenute all'avanguardia e oggetto anche di promozione sui media nazionali. Così è nato il primo Piano Giovani del comune dei Castel Maggiore e si sono delineate le linee guida della seconda accoglienza per i migranti.

Il periodo di lavoro nell'assessorato al bilancio e tributi le ha permesso di imparare moltissimo sulla nostra città, dedicando particolare attenzione al recupero dell'evasione fiscale e avviando il percorso, tutt'ora attivo, di educazione alla legalità in collaborazione con le scuole del territorio. Come Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Ambiente, il suo compito è stato principalmente quello di occuparsi del riassetto della viabilità e del rinnovo dell'arredo urbano, ma ha anche seguito la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, i progetti di educazione ambientale e il potenziamento della raccolta differenziata, più che raddoppiata durante il suo mandato. In collaborazione con i volontari, ha creato un nuovo Piano di Protezione Civile, che rappresenta sicuramente un salto di qualità per la sicurezza del territorio. Per migliorare la viabilità, ha lavorato alla stesura di un piano per una mobilità dolce e alla realizzazione di un sistema integrato di piste ciclabili, tenendo a mente come obiettivo primario il miglioramento della qualità dell'aria. Tante sono le opere pubbliche realizzate in questo periodo, tra le quali nuove aule nelle scuole Bertolini, la nuova viabilità per l'accesso alla fermata ferroviaria, la riorganizzazione di Via Gramsci.

Nel mandato amministrativo 2009-2014, è stata assessore alla Cultura e alle Politiche per l’Infanzia, l’Adolescenza e l’Istruzione, il Lavoro, la Formazione Professionale e la Partecipazione. Si è impegnata nella  programmazione e incentivazione della vita culturale del nostro comune, promuovendo l'espressione artistica giovanile e le arti di strada, il teatro, la musica, l'opera lirica e la lettura. Un'importante creazione del suo mandato è stato il festival letterario "CondiMenti". Si è impegnata con particolare attenzione alla creazione di un nuovo welfare locale e di politiche per l'occupazione e lo sviluppo, coinvolgendo gli attori locali pubblici e privati, anche attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro dedicato. In questo contesto, insieme al sindacato e alla Facoltà di scienze della formazione ha avviato il primo campus sul territorio dedicato alla formazione permanente, per motivare e stimolare le persone fuoriuscite dal mercato del lavoro e aiutarle anche in un percorso di riconversione della loro professionalità.

Ha sempre lavorato in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e le associazioni ed organizzazione del territorio, progettando percorsi dedicati alle problematiche adolescenziali e coinvolgendo alunni e alunne nella definizione delle politiche giovanili, attraverso l'opera del Consiglio dei ragazzi.

 

Il 25 maggio 2014 è stata eletta Sindaca di Castel Maggiore con il 75,61% dei consensi.

Dall'Ottobre 2014 è membro del Consiglio Regionale dell'ANCI

Dal ottobre 2015 è componente dell'AICCRE Emilia - Romagna

Il 17 marzo 2016 è stata eletta Presidente dell'Unione Reno Galliera

13 ottobre 2017 - Giardino della scuola di Trebbo: la Sindaca Belinda Gottardi assolta definitivamente in Cassazione. Si chiude un lungo iter giudiziario 

Il 26 maggio 2019 è stata rieletta Sindaca di Castel Maggiore con il 69,95% dei consensi.

E' coordinatrice provinciale dell' ANCI  e membro del Consiglio nazionale da giugno 2019

E' Vice Capo delegazione italiana al CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e delle Regioni d'Europa al Consiglio d'Europa) da novembre 2018, dal 19 dicembre 2019 è membro della Delegazione italiana del Policy Committee del CEMR (Council of European Municipalities and Regions), organismo nel quale è Portavoce per le tematiche del clima

Da Ottobre 2020 è componente dell'Ufficio di Presidenza di ALI - Autonomie Locali Italiane

Fa parte del Consiglio nazionale dell'AICCRE

Dal 2022 fa parte della segreteria metropolitana di Bologna del Partito Democratico con delega per gli Enti Locali


Programma di mandato 2014 - 2019

 

Programma di mandato 2019 - 2024


Sindache e Sindaci di Castel Maggiore dal 1945 ad oggi

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)