Il Junior Poetry Festival, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha dato vita anche al Junior Poetry Center, primo Centro internazionale di poesia per ragazzi in Italia, ubicato all’interno del PAS – Parco del Sapere Ginzburg, luogo aperto a studenti, insegnanti, appassionati di poesia. Nel corso del 2025 il Centro organizzerà attività per la cittadinanza, weekend dedicati alla formazione dei docenti e workshop per bambini e adolescenti che esploreranno le connessioni tra poesia, arte e musica.
Nel 2025, gli eventi si terranno durante tutto l’anno a Castel Maggiore e in altri comuni dell’Unione Reno-Galliera, secondo questo calendario provvisorio:
- Junk Poetry Reading (4 giugno, Teatro Biagi D’Antona), reading partecipato di poesia in inglese e italiano con gli alunni del Liceo linguistico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “J. M. Keynes” di Castel Maggiore;
- Junior Poetry Park (nel mese di giugno), vero e proprio parco giochi in cui l’attrazione principale è la poesia declinata in tutte le sue variabili: poesia letta e ascoltata, poesia scritta e vissuta, poesia italiana e straniera;
- Junior Poetry Summer Camp, un vero e proprio campus per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni, dedicato all’interazione tra poesia e altre arti e tecniche;
- Junior Poetry Festival, giunto alla VIIª edizione, sarà caratterizzato da iniziative che avranno come focus centrale la poesia: laboratori, incontri nelle classi, presentazioni di libri, momenti formativi, appuntamenti animati, ecc.
Il Junior Poetry Festival, a partire dal 2023, è diventato anche una rivista vera e propria, il “Junior Poetry Magazine”, il primo periodico di poesia per ragazzi in Italia, costituito da cinque numeri annuali, facilmente reperibile in libreria o direttamente a casa, tramite abbonamento. Si tratta di un altro mezzo, più tradizionale, attraverso il quale far conoscere la poesia ai giovani lettori per farli avvicinare sempre di più a questa particolare forma d’arte capace di permettere loro di trovare una propria personale voce poetica, una via comunicativa per portare il proprio contributo nel mondo.
Nel 2024 nasce a Castel Maggiore, all'interno del Parco del Sapere recentemente inaugurato, il primo Centro Internazionale di Poesia per Ragazzi: il Junior Poetry Center. Con un patrimonio iniziale di 1000 libri di poesia in tante lingue, il centro avrà una collezione unica al mondo, sempre aggiornata con le migliori novità.