Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Tesserino per la raccolta dei funghi
  2. Tesserino caccia
  3. SPID- IDENTITA' DIGITALE -
  4. RACCOLTE FIRME PER REFERENDUM/PROGETTO O PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE/A SOSTEGNO LISTE ELETTORALI.
  5. PRESENTAZIONE DI SEGNALAZIONI E RECLAMI
  6. NOLO SALE COMUNALI
  7. MACELLAZIONE DOMESTICA SUINI
  8. Licenza di pesca
  9. LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA
  10. FEDERA - AUTENTICAZIONE ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE
  11. DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (DAT)
  12. Autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili.

Tesserino per la raccolta dei funghi

Cos'è:

Il tesserino serve per la raccolta dei funghi epigei spontanei ( funghi comuni che crescono nei boschi e sui prati)esclusivamente nei territori non montani della Provincia di Bologna.

Per la raccolta dei funghi epigei spontanei occorre un tesserino che può avere validità giornaliera, settimanale, mensile o semestrale, utilizzabile nel territorio in esso indicato.

La raccolta è consentita nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica nelle ore diurne, da un'ora prima della levata del sole a un'ora dopo il tramonto. L'attività può essere esercitata esclusivamente nei boschi e nei terreni non coltivati, sempre che apposite tabelle non ne segnalino il divieto.

Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini anche se non residenti. Ogni persona può raccogliere fino a 3 Kg di funghi al giorno di cui non più di 1 Kg di ovuli buoni (Amanita caesarea) e 1 Kg di Prugnoli (Calocybe gambosa). Regole particolari sono stabilite per i residenti nelle zone montane e per i proprietari dei terreni.

La raccolta va effettuata manualmente o mediante l'uso di un coltello, evitando di strappare dal terreno i funghi e, con essi, parte del micelio sotterraneo. È vietato utilizzare rastrelli, uncini o altri strumenti che possano danneggiare lo strato umifero del terreno.

È vietata la raccolta di Ovuli buoni (Amanita caesarea) allo stato di ovulo chiuso, di esemplari di Porcini (Boletus edulis, B. pinicola, B. aereus, B. reticulatus) con un cappello di diametro inferiore a 3 cm e di Prugnolo (Calocybe gambosa) e Galletto (Cantharellus cibarius) con cappello di diametro inferiore a 2 cm.

È inoltre vietato il danneggiamento intenzionale dei funghi di qualsiasi specie, che non vanno mai staccati per poi essere abbandonati sul terreno; a carico dei trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, è previsto il ritiro del tesserino. Ricordiamo che tutti i funghi, anche quelli non commestibili, svolgono importanti funzioni negli equilibri della natura.

A chi è destinato:

Tutti i cittadini anche se non residenti che abbiano compiuto 14 anni. Ai minori di 14 anni è consentita la raccolta anche se sprovvisti di tesserino, purché accompagnati da persona che ne sia provvista. I funghi raccolti dal minore concorrono a formare il quantitativo di raccolta giornaliero personale consentito.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Attraverso un semplice versamento da Euro 10,00 sul conto corrente dedicato n. 1042629541 intestato a Regione Emilia Romagna autorizzazione Raccolta Funghi S.TE. Il tesserino per la raccolta, che si identifica con la ricevuta di versamento, ha validità semestrale a partire dalla data della sua emissione e deve sempre essere accompagnata da un documento di identità in corso di validità.

Al momento del versamento nella causale del bollettino postale dovranno essere chiaramente riportate le seguenti informazioni, pena la mancata validità del permesso stesso:

  1. Raccolta funghi nei comuni alla D.D. N. 2116 del 07/02/2020;
  2. Luogo e data di nascita del richiedente.

In merito a tutte le altre “disposizioni regolamentari” si deve fare riferimento all’allegato A alla delibera numero  527 del 16 aprile 2018 (pdf, 242.19 KB) mentre l’elenco dei Comuni nei quali ha validità, per il 2020, il versamento sopra citato è riportato nella Determinazione Dirigenziale n° 2116 del 07/02/2020 (pdf, 163.71 KB).

Documentazione rilasciata:
Nessuna se non l'informativa presente anche sul sito della Regione Emilia Romagna.
Validità documentazione rilasciata:
Giornaliera, settimanale, mensile o semestrale.
Spese a carico dell'utente:

La raccolta dei funghi epigei nei Comuni di Pianura della Regione Emilia-Romagna è possibile effettuarla a seguito della realizzazione di un semplice versamento da 10,00 € sul conto corrente dedicato n° 1042629541 intestato a:

REGIONE EMILIA ROMAGNA AUTORIZZAZIONE RACCOLTA FUNGHI S.TE

Il tesserino per la raccolta, che si identifica con la ricevuta di versamento, ha validità semestrale a partire dalla data della sua emissione e deve sempre essere accompagnata da un documento di identità in corso di validità.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Attraverso un semplice versamento da Euro 10,00 sul conto corrente dedicato n. 1042629541 intestato a Regione Emilia Romagna autorizzazione Raccolta Funghi S.TE.

Dove rivolgersi:

URP;

L’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese ha sottoscritto un accordo con Geoticket, il portale italiano per l’acquisto online dei tesserini funghi. Il servizio permetterà ai cercatori di funghi di procurarsi il tesserino da casa, con il pc o lo smartphone, evitando così file ed attese presso i punti vendita, semplicemente accedendo al sito www.geoticket.it (http://www.geoticket.it).

Come si raggiunge:

Per praticare la raccolta dei funghi epigei sul territorio è necessario essere in possesso di ricevuta di versamento, che costituisce il tesserino per la raccolta, unitamente ad un valido documento di riconoscimento in originale.

Documenti da presentare:

Nessuno. L'Urp si limita a fornire informativa presente anche sul sito ufficiale della Regione Emilia Romagna contenente le modalità per effettuare il versamento in modo corretto e con la giusta dicitura che deve essere riportata in oggetto.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge Regionale 2 aprile 1996 n. 6;

Delibera di Giunta Regionale n. 527 del 16 aprile 2018;

In merito a tutte le altre disposizioni regolamentari si deve fare riferimento all'allegato A alla D.G. n. 527 del 16/04/2018, mentre l'elenco dei comuni nei quali ha validità per il 2018 il versamento è riportato nell'allegato B della stessa delibera.

Note:

Segue dalla sezione "dove rivolgersi" - Sarà possibile acquistare il tesserino per tutti i comuni dell’Appennino bolognese, compresi i due che non fanno parte dell’Unione (Lizzano e alto Reno Terme). Il fornitore si comporterà in tutto e per tutto come un rivenditore autorizzato, e il costo sarà lo stesso dell’acquisto in tabaccheria o in bar. Oltre tutto sul portale sarà possibile visualizzare in tempo reale le iniziative, promozioni ed eventi sul territorio organizzati sia da enti pubblici che privati, con lo scopo di offrire al cercatore di funghi un vero e proprio pacchetto con il quale orientarsi anche dopo la camminata nel bosco. Acquistare il tesserino online è molto semplice: una volta selezionata la zona, il tipo di tesserino e la data di utilizzo, l’utente inserisce il nome, la residenza ed un indirizzo e-mail di chi userà il tesserino e lo acquista con una carta di credito, bancomat, ricaricabile o account PayPal. Il prezzo ovviamente potrà variare a seconda delle agevolazioni previste dall’Unione (costo ridotto per i residenti, i proprietari di abitazioni e terreni, eccetera) e a seconda del tipo: giornaliero, semestrale, annuale. Il tesserino viene inviato via e-mail insieme ad alcune informazioni utili sui regolamenti regionali e sui consigli sul comportamento nelle aree boschive a cura del Corpo forestale dello Stato. In caso di controllo il tesserino può essere mostrato anche direttamente tramite smartphone; è tuttavia consigliabile stamparlo perché in questo caso è sempre disponibile anche se la batteria del telefono dovesse scaricarsi. Se necessario , con un’unica transazione è possibile acquistare più tesserini nominativi, nel caso per esempio di un cittadino che voglia acquistarlo per sé e per i propri familiari. Il sistema poi prevede già i giorni in cui la raccolta non è consentita, impedendo per tanto l’acquisto del tesserino in determinati varchi temporali.

Link Utili

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/sistema-regionale/funghi-sottobosco-tartufi/le-regole-per-la-raccolta-dei-funghi http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=439&idArea=3&idCat=5613&ID=91&TipoElemento=categoria

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/consultazione/enti-di-gestione/enti-gestione-parchi

 

 

 

 

Documenti allegati
D.G. REGIONALE N. 527 DEL 16 APRILE 2018
ALLEGATO A ALLA D.G. REGIONALE N. 527 DEL 16 APRILE 2018
ALLEGATO B ALLA D.G. REGIONALE N. 527 DEL 16 APRILE 2018
FAC-SIMILE BOLLETTINO

Responsabile del procedimento

Responsabile
Sassatelli Rita

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Tesserino caccia

Cos'è:

Esercizio della caccia sul territorio nazionale nel rispetto delle disposizioni vigenti in ciascuna regione.

Chi può richiederlo:

Interessati residenti muniti di apposita autodichiarazione preimpostata o persona fornita di apposita delega scritta e firmata dal richiedente allegando copia fronte e retro di un valido documento di riconoscimento del richiedente.

A chi è destinato:

Cittadini italiani residenti nel Comune.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Compilando apposita autodichiarazione a cui si deve allegare la fotocopia fronte e retro di un valido documento di riconoscimento del dichiarante.

Tempi:

Stagione venatoria dal 15 aprile  al 31 marzo di ogni anno 

Documentazione rilasciata:
tesserino caccia
Validità documentazione rilasciata:
annata venatoria
Spese a carico dell'utente:

nessuna presso l'Urp salvo versamenti vari dovuti dal cittadino per l'esercizio della caccia

Dove rivolgersi:

Urp

Come si raggiunge:

Rilascio tesserino regionale Emilia Romagna per l'esercizio venatorio

Documenti da presentare:

- autodichiarazione compilata; - valido documento di riconoscimento; - certificato di iscrizione ATC e ricevuta pagamento iscrizione ATC se iscritti in ATC fuori Regione Emilia Romagna.

Riferimenti legislativi (Normativa):

L.R. 8/94 - ;

L.157/92 - ;

DGR 429 del 04/05/2020 (calendario venatorio regionale stagione 2020-2021.

Note:

RIFERIMENTI PER RILASCIO TESSERINO CACCIA A CITTADINI STRANIERI (COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI) OD ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (AIRE).

I cittadini stranieri o italiani residenti all'estero per il rilascio del tesserino di caccia devono rivolgersi al Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna i cui riferimenti si riportano di seguito;

A partire dal 01/01/2016 nell’ambito del riordino delle funzioni disposto dalla LR n. 13/2015, le attività ed i procedimenti in materia di agricoltura, caccia e pesca sono stati trasferiti alla Regione Emilia-Romagna.

Di seguito i riferimenti del nuovo Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Bologna della Regione:

Dirigente: Gherardi Valter

Indirizzo: Viale Silvani, n. 6 - 40122 Bologna -

Mail: stacp.bo@regione.emilia-romagna.it

Pec: stacp.bo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici:

  • Tel. 051/6598546 – 051/6598589 (per tematiche legate all’agricoltura)
  • Tel. 051/6598559 – 051/6598148 (per tematiche legate alla caccia e pesca).

I cittadini di San Marino ivi residenti devono richiedere il tesserino presso la Regione Marche.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

POLIZIA PROVINCIALE PER CACCIA E PESCA

Dal 3 novembre 2008 apre la nuova sede della Polizia provinciale ( ex via Saliceto); è sede operativa di controllo del territorio

Zona di Vigilanza n. 2

La sede centrale ( amministrativa) è in Via S. Felice n. 25 – Bologna

Tel. 051 6598556

Zona di Vigilanza n. 2

Adempimento dei compiti di istituto per il territorio dei comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Bologna nord-est, Castel Maggiore, Galliera, Granarolo Emilia, Malalbergo, Minerbio, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.

Dove rivolgersi: Via Peglion, 21 - 40128 Bologna
Telefono: 051.659 9505
051.659 9599 (centralino automatico che indirizza verso tutti gli uffici)
Fax: 051.659 8071
Email: zona2@provincia.bologna.it

Link Utili

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/caccia http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=439&idArea=3&idCat=5613&ID=91&TipoElemento=categoria http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/servizi-online/servizi/tesserini-regionali-di-caccia/gestione-rilascio-tesserini-regionali-di-caccia

Documenti allegati
CALENDARIO VENATORIO REGIONALE - STAGIONE 2020-21 -
CALENDARIO VENATORIO REGIONALE -STAGIONE 2020-21 - ESTRATTO D.G.R. N. 429 DEL 04/05/2020 -
CARTINA DI DISTRIBUZIONE DEGLI ATC REGIONALI
ELENCO SEDI ATC IN EMILIA ROMAGNA AD OTTOBRE 2019
ISTRUZIONI COMPILAZIONE TESSERINO CACCIA
Moduli Collegati al Procedimento
MODELLO DI DOMANDA TESSERINO CACCIA STAGIONE VENATORIA 2020-21

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

SPID- IDENTITA' DIGITALE -

Cos'è:

SPID è l'identità digitale valida per tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, e dei privati che decideranno di adeguare i loro servizi.

Chi può richiederlo:

Per richiedere ed ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) bisogna essere maggiorenni;

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari dotati di permesso/carta di soggiorno e residenti in Italia e che abbiano compiuto il 18° anno di età; Solo dal giorno del diciottesimo compleanno è possibile richiedere le credenziali SPID;

Anche una società può ottenere SPID tramite il responsabile legale della stessa che può richiedere ed utilizzare la propria identità digitale per accedere ed utilizzare i servizi on-line dedicati all'impresa.

 

A chi è destinato:

Cittadini interessati ad ottenere un'identità digitale.

SEGNALAZIONI ED ASSISTENZA:

Per effettuare segnalazioni o richiedere assistenza per il servizio LepidaID si possono utilizzare le seguenti modalità:

Servizio Assistenza LepidaID

  • numero verde 800.77.90.77 (lunedì-venerdì 8:30-18:00; sabato 8:30-13:00).
  • Invia un messaggio attraverso il form online
Come si richiede :

E' possibile ottenere SPID in diversi modi ma grazie a LEPIDAID da lunedì 4 novembre 2019 è possibile ottenere gratuitamente un'identità digitale SPID presso i comuni dell'Unione Reno Galliera;

Con l'apertura degli sportelli SPID è cessato il rilascio di credenziali FEDERA (sistema di autenticazione regionale).

Occorre scegliere uno tra gli Identity Proveder e registrarsi sul loro sito; La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici;
  2. Crea le tue credenziali SPID;
  3. Effettua il riconoscimento.

Vi sono diversi Identity Provider che forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente od a pagamento, ed i rispettivi SPID  hanno diversi livelli di sicurezza.

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

 

Tempi:

Attenzione: Prima di recarsi agli sportelli SPID occorre la PRE-REGISTRAZIONE ON-LINE da effettuarsi su https://id.lepida.it. Solo dopo la registrazione on-line ci si può presentare agli sportelli, previo appuntamento, per il riconoscimento de visu (in presenza) e l'attivazione delle credenziali.

Gli sportelli sono attivi dal 04/11/2019 e con la loro apertura è cessato il rilascio di credenziali FEDERA.

Per Castel Maggiore ci si può rivolgere all'Urp previo appuntamento da richiedere tramite:

E-mail: urp@comune.castel-maggiore.bo.it;

Tel.: 051/6386874 - 051/6386718.

La giornata dedicata per l'attivazione delle credenziali è il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

 

Documentazione rilasciata:
Nessuna, solo abilitazione informatica a procedere con SPID a seguito di auto accreditamento/registrazione.
Validità documentazione rilasciata:
Fino a richiesta scritta di revoca o cancellazione dati.
Spese a carico dell'utente:

Si possono richiedere gratuitamente le credenziali SPID ad uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste,Register,Sielte, Tim o Lepida);

Aruba, Infocert, Poste, Tim e Lepida oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche modalità di registrazione a pagamento.

Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID  possono essere reperite sul sito: spid.gov.it/richiedi-spid.

 

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il rilascio di credenziali SPID è gratuito ma visto che alcuni Identity Provider offrono anche modalita' di rilascio credenziali a pagamento in quest'ultimo caso bisogna rivolgersi direttamente ai vari Identity Provider per le modalità di pagamento da loro consentite.

Dove rivolgersi:

Per Castel Maggiore ci si può rivolgere all'Urp in Piazza della Pace (alle spalle di via Matteotti, n. 10)  previo appuntamento da richiedere tramite:

E-mail: urp@comune.castel-maggiore.bo.it;

Tel.: 051/6386874 - 051/6386718.

La giornata dedicata per l'attivazione delle credenziali è il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

 

 

Come si raggiunge:

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio. Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

Lvello 1: Permette l'accesso ai servizi on-line attraversa un nome utente ed una password scelti dall'utente;

Livello 2: (Necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore) Permette l'accesso ai servizi on-line attraverso un nome utente ed una password scelti dall'utente più la generazione di un codice temporaneo di accesso (One time password - OTP) che viene inviato via sms o con app mobile dedicata;

Livello 3: Permette l'accesso ai servizi on-line oltre che con un nome utente e password anche attraverso l'utilizzo di un supporto fisico (es. smart card) per l'identificazione.

 

Documenti da presentare:

Per fare la registrazione al fine di richiedere ed ottenere le credenziali SPID occorre essere in possesso di:

  • Un indirizzo e-mail;
  • Un numero di cellulare utilizzato normalmente anche se non si è l'intestatario del contratto telefonico;
  • La scansione (scansione unica con solo il documento e nient'altro) fronte/retro di un documento d'identità valido rilasciato da autorità italiana (carta d'identità, passaporto o patente di guida):
  • La scansione (scansione unica con solo la tessera e nient'altro) fronte/retro della tessera sanitaria in corso di validità;   

Fatta la registrazione occorre prendere un appuntamento presso uno degli sportelli abilitati per l'attivazione delle credenziali, se si vuol procedere con la modalità di riconoscimento de visu.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Per i cittadini non in possesso delle credenziali Federa, questi dovranno effettuare in autonomia la registrazione, come primo passo necessario, sul sito: https://id.lepida.it scegliendo una modalità di identificazione tra:

  • Identificazione informatica tramite firma elettronica qualificata o firma digitale (opzione gratuita completamente on-line);
  • identificazione a vista del soggetto richiedente presso gli sportelli fisici preposti LepidaID (opzione gratuita che richiede la presentazione del cittadino allo sportello abilitato che ha scelto nel momento della registrazione, previo appuntamento).

Per i cittadini già in possesso delle credenziali Federa; Nel corso del mese di Novembre 2019 (mese di attivazione degli sportelli SPID nel territorio dell' Unione Reno Galliera) i cittadini in possesso di credenziali Federa hanno ricevuto una comunicazione via e-mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità Federa in una nuova identità SPID LepidaID; Non vi era l'obbligo di procedere in tal senso, ma era fortemente consigliato.

 

Note:

Dopo la registrazione on-line bisogna scegliere la modalità che si preferisce tra quelle offerte  dai vari Identity Provider per ottenere l'identità digitale gratuita che in genere solo quelle di seguito riportate:

  • Con firma digitale: Se si è in possesso di firma digitale valida si potrà utilizzarla per firmare digitalmente il modulo di adesione proposto dai vari Identity Provider e caricarlo nel sistema insieme ai documenti di identità richiesti;
  • Tramite CIE/CNS: Se si è in possesso di Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità elettronica si potrà utilizzarla per il riconoscimento;
  • Di persona (de visu): Si potrà scegliere lo sportello più comodo dove farsi identificare.
  • Tramite riconoscimento via Webcam: Dal 23/03/2020 è possibile attivare SPID anche da remoto; Si potrà scegliere questa modalità di riconoscimento se si possiede uno smartphone, un tablet o un PC, senza doversi recare ad uno sportello; Il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus diversamente è un servizio che gli Identity Provider forniscono a pagamento.

Dopo aver seguito le istruzioni fornite durante tutte le fasi della registrazione, al termine, si riceverà comunicazione di conferma dell'attivazione dell'identità digitale.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

E' possibile richiedere più di una identità digitale, anche con diversi livelli di sicurezza, con l'opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale.

Ogni cittadino è libero di scegliere l'Identity Provider che preferisce.

 

 

 

 

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:

SEGUE DALLA SEZIONE "Riferimenti legislativi (Normativa)"

Se la credenziale Federa aveva un livello di affidabilità "ALTO":

La procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi on-line, dopo aver inserito le proprie credenziali Federa, che diventeranno credenziali SPID. (VEDI FAC-SIMILE E-MAIL DI ISTRUZIONI RIPORTATA NELLA SEZIONE "ALLEGATI" DI QUESTA SCHEDA INFORMATIVA);

Se la credenziale Federa aveva un livello di affidabilità "MEDIO" o "BASSO";

La procedura di conversione in identità Lepida risulta molto simile alla richiesta di una nuova credenziale, come descritto al punto "Per i cittadini che non possiedono una identità Federa"

 

Link Utili

https://id.lepida.it

spid.gov.it/richiedi-spid

Lepida 

SPID 

Prenota un appuntamento

Documenti allegati
FAC-SIMILE E-MAIL ISTRUZIONI CONVERSIONE IDENTITA' FEDERA IN SPID
PAGINA INIZIALE DI REGISTRAZIONE A LEPIDA ID

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

RACCOLTE FIRME PER REFERENDUM/PROGETTO O PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE/A SOSTEGNO LISTE ELETTORALI.

Cos'è:

Serve a raccogliere l'adesione, tramite firma autografa, della volontà del cittadino al quesito posto dai soggetti organizzatori.

Chi può richiederlo:

Organizzazioni politiche o comitati promotori e cittadini residenti e non per la firma di adesione.

A chi è destinato:

Cittadini residenti in primis ed alle volte anche i non residenti (se i comitati promotori lo consentono in quanto dipende da loro direttive specifiche, diversamente solo i cittadini residenti).

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Depositando o personalmente o inviando apposita richiesta via posta o via e.mail gli appositi Modelli .

Tempi:

Nei tempi indicati dai soggetti organizzatori.

Documentazione rilasciata:
Restituzione dei moduli debitamente autenticati corredati di certificazione di iscrizione alle liste elettorali dei sottoscrittori dei cittadini iscritti nelle liste elettorali della Città di Castel Maggiore
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

Urp o, se esistenti, presso i punti di raccolta organizzati dai soggetti promotori sul territorio.

Come si raggiunge:

Gli organizzatori per i Referendum possono depositare presso il Comune la documentazione per raccogliere la firma di adesione dei cittadini nei tempi stabiliti dalla norma.

I moduli di raccolta firme possono essere inviati tramite posta, consegnati a mano direttamente in Comune.

Documenti da presentare:

Richiesta contenente le seguenti informazioni:

1.scadenza per la raccolta firme;

2. giorno termine raccolta finale e giorno di spedizione o ritiro a mano;

3. modalità ritiro: invio per posta prioritaria (no raccomandata) o ritiro a mano;

4.riferimenti telefonici ed eventuale nome della persona incaricata per il ritiro a mano;

5.indicazione se i moduli per sottoscrittori residenti e non devono essere distinti;

6. indicazione se i certificati di iscrizione alle liste elettorali devono essere rilasciati singoli o comulativi.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Specifica normativa in materia elettorale.

Link Utili

Prenota un appuntamento

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

PRESENTAZIONE DI SEGNALAZIONI E RECLAMI

Cos'è:

Serve ad ascoltare i bisogni ed i suggerimenti dei cittadini riconoscendo loro un vero e proprio diritto all'informazione ed alla partecipazione.

Chi può richiederlo:

Chiunque può presentare segnalazioni al Comune

 

 

A chi è destinato:

Cittadini residenti e non 

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Le segnalazioni possono essere inviate tramite il sito utilizzando il link di seguito riportato.

Le segnalazioni possono essere presentate direttamente agli sportelli URP previo appuntamento che può essere preso utilizzando il link di seguito riportato o telefonando ai numeri  051.6386718 -0516386874

Le segnalazioni possono inoltre essere inviate tramite mail all'indirizzo urp@comune.castel-maggiore.bo.it; o alla pec del comune comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Le segnalazioni possono inoltre essere trasmesse per posta all''indirizzo ittà di Castel Maggiore - via Matteotti n. 10 - 40013 Castel Maggiore (Bo

Nella segnalazione si richiede la descrizione dettagliata del caso fornendo cognome e nome del segnalante, indirizzo e recapito telefonico o e.mail cui fornire la risposta.

Documentazione rilasciata:
Risposta telefonica,o via e.mail o scritta via lettera
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

Urp

Come si raggiunge:

E' uno strumento a disposizione dei cittadini per segnalare disservizi, disagi o fornire suggerimenti, proporre modifiche per la risoluzione di problematiche varie ed eventualmente esprimere soddisfazione e ringraziamenti. Serve per favorire un dialogo costruttivo con i cittadini al fine di migliorare le modalità e la qualità dei servizi offerti.

Documenti da presentare:

Eventuale documentazione fotografica o mappa della zona interessata in cui sia necessario eseguire interventi di ripristino.

Riferimenti legislativi (Normativa):

L. 241/90 e successive modificazioni.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://comuni-chiamo.com
Link Utili

Invia una segnalazione

Prenota un appuntamento

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

NOLO SALE COMUNALI

Cos'è:

Il comune concede, a coloro che ne facciano richiesta, l’utilizzo delle sale pubbliche per riunioni, convegni, seminari, assemblee, conferenze manifestazioni culturali, artistiche, scientifiche, ricreative,sportive e sociali.. Le sale disponbili per le prenotazione sono:

1) SALA DEI CENTO  Ubicazione Piazza 2 Agosto 1980 n. 2 Utilizzabile dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,00 ed il sabato dalle 8,30 alle 12,00 E' escluso l'utilizzo nei giorni festivi. Capienza 85 posti

2) SALA PRESSO CASA DEL VOLONTARIATO Ubicata via Berlinguer, n. 19. Utilizzabile tutti i giorni Capienza 30 Posti

3) SALA RIUNIONI CUTULI Ubicata presso PAS Via Bondanello 41 . Utilizzabile tutti i giorni Capienza 60 posti

4) SALA ESPOSITIVA  POLITKOVSKAJA Ubicata presso PAS Via Bondanello 41 . Utilizzabile tutti i giorni 

5) SALA PRESSO CASA DELLE ARTI Ubicata in via Primo Maggio Utilizzabile il sabato e la domenica

Le sale 1), 2),3) sono concedibili per riunioni, convegni, seminari, assemblee, conferenze, manifestazioni culturali, artistiche, scientifiche, ricreative, sportive e sociali 

La sala 4) è concedibile per mostre ed esposizioni

La sala 5) è concedibile per feste private  familiari e di piccoli gruppi

 

Chi può richiederlo:

Cittadini ed associazioi interessate

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Occorre presentari agli sportelli dell'URPdirettamente o prendendo appuntamento,   oppure  inviare una mail all'indirizzo urp@comune.castel-maggiore.bo.it per segnalare la volontà di prenotare una sala indicando il proprio recapito telefonico. In questo caso gli operatori provvederanno a ricontattare il richedente entro 3 giorni lavorativi per verificare quali sale siano dispobili a soddisfare la richiesta.

Nei 5 giorni successivi il richiedente dovrà perfezionare la richiesta trasmettendo la domanda debitamente compilata e la ricevuta di pagamento dell'importo dovuto. Qualora la documentazione non sia trasmessa nel termine indicato la prenotazione sarà cancellata

Tempi:

la procedura deve essere avviata, contattando l'URP almeno 7 giorni prima della data è prevista per l'iniziativa 

Documentazione rilasciata:
Lettera di conferma di avvenuta prenotazione sala.
Spese a carico dell'utente:

1) SALA DEI CENTO  

2) SALA PRESSO CASA DEL VOLONTARIATO 

3) SALA RIUNIONI CUTULI 

4) SALA ESPOSITIVA  POLITKOVSKAJA 

Mezza giornata euro 110 Giornata intera euro 150 . Si considera mezza giornata l'uso della sala per un termine inferiore alle 4 ore

5) SALA PRESSO CASA DELLE ARTI

183 euro al giorno  oltre spese di pulizia se richieste

I prezzi si intendono comprensivi di IVA

Per eventuali esenzioni e riduzioni si rinvia al regolamento comunale che viene allegato

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il pagamento può avvenire mediante

Bonificio bancario : IBAN - IT57B0306936745100000046027 presso INTESA SAN PAOLO spa- CARISBO- Ag. di Castel Maggiore;

Pagamento spontaneo tramite  Pago PA

Presso l'ufficio URP  mediante Bancomat 

Dove rivolgersi:

Sportello Ufficio Relazioni con il Pubblico

Come si raggiunge:

L'URP si trova nel retro della sede municipale di via Matteotti 10 ed è accessibile da piazza Pace

Documenti da presentare:

Modulo predisposto compilato in ogni sua parte con allegato la fotocopia fronte e retro di un documento di identità valido ( ed in caso di cittadini extracomunitari anche permesso di soggiorno in corso di validità o ricevute di richiesta rinnovo).

Riferimenti legislativi (Normativa):

Regolamento per concessione in uso da parte di terzi delle sale comunali pubbliche facente parte del regolamento del patrimonio comunale approvato con D.C. n. 56 del 09/11/2011.e modificato con la DC n. 8 del 29/03/2018

Link Utili

Prenota un appuntamento

 

Effettua il pagamento 

Documenti allegati
tariffe utilizzo sale comunali
Estratto articoli solo per sale comunali da regolamento.
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO NOLO SALE COMUNALI 30/04/2018

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

MACELLAZIONE DOMESTICA SUINI

Cos'è:

Serve ad ottenere dall’Ufficio Veterinario del Dipartimento di Sanità Pubblica - Azienda U.S.L. l'autorizzazione alla macellazione di suini per uso domestico

Il servizio si riferisce alla macellazione di suini ad uso domestico solo per il consumo familiare delle carni ed è vietata la vendita delle carni e dei salumi provenienti da macellazione a domicilio. I privati che intendono effettuare la macellazione dei propri suini a domicilio dovranno effettuare la prenotazione, come di consueto, o in Comune presso l’Urp (o presso gli uffici veterinari locali al N. 051.6644711 ) con almeno due giorni di anticipo rispetto a quello in cui effettuano la macellazione stessa concordando con il Veterinario Ufficiale l’ora di inizio della macellazione. L’Urp si occupa dell’inserimento dei dati del richiedente via web e del contestuale invio  all’AUSL, affinché predisponga la visita ispettiva sanitaria da parte del veterinario .

Con emanzione del decreto legislativo n. 27 del 02/02/2021 che ha abrogato il regio decreto n. 3298 del 1928 all'art. 16 sono state dettate nuove disposizioni individuando nelle Regioni la competenza a disciplinare tale pratica.

 

Chi può richiederlo:

I soggetti privati residenti proprietari dei suini

A chi è destinato:

Soggetti privati residenti e possessori di suini.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La visita da parte del veterinario può essere richiesta on-line o presentandosi agli sportelli URP o presso gli uffici veterinari locali dell'AUSL di Bologna nei giorni e negli orari indicati all'allegato n. 2

Il richiedente comunica, compilando apposito modulo (vedere domanda allegato n. 1), il numero di capi che intende macellare, il luogo, la data e l’ora di termine della macellazione. Se la macellazione viene rimandata, l’interessato lo comunicherà direttamente al veterinario.

NOVITA’

Dal 5.12.2012 è possibile effettuare la prenotazione della visita sanitaria dei suini destinati al consumo familiare via web compilando un modulo elettronico specificatamente dedicato.
Lo strumento è stato concepito oltre che per essere usato direttamente dal cittadino anche dall'ufficio comunale cui il cittadino si rivolge secondo l'abitudine consolidata. Una volta compilato il form automaticamente verrà inviata una e-mail di segnalazione direttamente al Veterinario che effettuerà la visita sanitaria.

Tempi:

Dal 15 novembre 2021 al 15 marzo 2022.

Documentazione rilasciata:
Ricevuta invio on-line di richiesta visita del veterinario c/o il luogo di macellazione.
Validità documentazione rilasciata:
Esclusivamente per la giornata di visita veterinaria.
Spese a carico dell'utente:

Il compenso per le visite effettuate dal Veterinario dell’Azienda U.S.L. è fissato € 9,00 (nove) per ogni capo macellato, comprensivo delle spese di trasporto.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

All'Azienda USL a seguito di ricevimento fattura.

Il pagamento della visita avverrà al ricevimento di fattura emessa dall’AUSL di Bologna. 

Dove rivolgersi:

All' URP o all' Azienda sanitaria locale o direttamente on-line per la prenotazione della visita del veterinario almeno due giorni prima della data della macellazione.

Come si raggiunge:

I proprietari di suini che intendono avvalersi della possibilità di macellare gli animali presso il proprio domicilio per il consumo familiare devono effettuare la prenotazione presso il Comune o gli uffici veterinari locali al n. 051/6644711 o direttamente on-line con almeno due giorni di anticipo, concordando con il veterinario l'ora di inizio della macellazione.

Il suino macellato dovrà essere presentato in mezzene ed è vietato allontanare dal luogo di macellazione organi e visceri prima dell’avvenuta visita sanitaria. Dette carni potranno comunque essere lavorate e trasformate senza allontanarle dalla sede di macellazione.

 

Documenti da presentare:

Documento riconoscimento valido del richiedente + Codice Fiscale

NOVITA'

da giugno 2020, tramite ordinanza SUAP, è possibile anche la macellazione degli ovicaprini a domicilio per uso familiare; La macellazione è consentita dal mese di settembre a quello di maggio, nella giornata del giovedì.

Per ulteriori dettagli in merito vedi copia ordinanza SUAP inserita nella sezione "Allegati" della presente scheda.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto legislativo n. 27 del 02/02/2021 che ha abrogato il Regio Decreto n. 3298 del 1928

L. n. 833 del 03/12/1978

L.R. n. 19 del 4.05.1982 art. 5

Direttiva CE 409/1988

Reg.1099/2009 (benessere animale)

Delibera AUSL di Bologna n. 1 del 18/01/2012 (nuovo tariffario)

Regolamento 1375/15 CE (presenza trichine nelle carni)

Regolamento locale di igiene per la tutela della salute dell'ambiente

Ordinanza 12/04/2008 con la quale il ministero della salute definisce come allevamento familiare “l’allevamento da ingrasso che detiene fino ad un massimo di quattro suini in accrescimento non a scopo commerciale e che non movimenta animali verso altri allevamenti”.

 

 

 

 

 

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  http://www.ausl.bologna.it/asl-bologna/dipartimenti-territoriali-1/dipartimento-di-sanita-pubblica/of_spv/macellazione-suini-a-domicilio/prenotazione-visita-suini/view
Note:

La macellazione a domicilio è permessa solo per il consumo familiare delle carni ed è vietata la vendita delle carni e dei salumi derivati. Per ragioni di ordine igienico sanitario e ai sensi dell’art.13 del R.D. 3298/1928 e dell’Ordinanza 12/04/08 la macellazione a domicilio è consentita esclusivamente per i suini allevati ( almeno 90 gg di permanenza presso l’azienda) ed in numero proporzionato ( max 4 capi) ai componenti il nucleo familiare fatto salvo situazioni contingenti concordate tra il SUAP ed il Servizio Veterinario dell’Ausl di Bologna.

Sono previste sanzioni in caso di inadempienze ( vedere ordinanza)

Per ulteriori informazioni: contattare l’ ufficio veterinario dell ’ASL  di San Giorgio di Piano tel. 051 6644960 – fax 051 6644700

Link Utili

https://www.ausl.bologna.it/asl-bologna/dipartimenti-territoriali-1/dipartimento-di-sanita-pubblica/of_spv/macellazione-a-domicilio/

https://www.ausl.bologna.it/asl-bologna/dipartimenti-territoriali-1/dipartimento-di-sanita-pubblica/of_spv/macellazione-a-domicilio/prenotazione-macellazione-domicilio/view

 

Prenota un appuntamento

Documenti allegati
ORDINANZA SUAP RELATIVA ALLA MACELLAZIONE DEGLI OVICAPRINI A DOMICILIO DI PRIVATI
ORDINANZA REGIONALE RELATIVA ALLA MACELLAZIONE DEI SUINI A DOMICILIO DI PRIVATI
SEDI GIORNATE RECAPITI TELEFONICI ED ORARI DI APERTURA UFFICI VETERINARI AUSL BOLOGNA
Moduli Collegati al Procedimento
Macellazione suini a domicilio
COMUNICAZIONE DI MACELLAZIONE AL DI FUORI DEL MACELLO PER CONSUMO DOMESTICO PRIVATO

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Licenza di pesca

Cos'è:

Le licenze di pesca - di tipo B  e C - autorizzano i pescatori dilettanti all’esercizio della pesca nelle acque interne. (E’ valida per la pesca nelle acque interne di tutto il territorio nazionale secondo quanto previsto dalla legislazione statale in materia – comma 3 art. 11 L.R. 11 del 7.11.12 . Siccome la materia è normata dalla Regione è opportuno , per la pesca fuori dalla Regione Emilia Romagna conoscere le disposizioni in vigore nella zona interessata).

Le disposizioni della legge di cui sopra si riferiscono alle acque interne e cioè le acque dolci, salse o salmastre delimitate al mare dalla linea congiungente i punti più foranei degli sbocchi dei bacini, dei canali e dei fiumi. (art.2 della L.R.11 del 7.11.12).

Chi può richiederlo:

Pescatori dilettanti esercitanti la pesca nella acque interne;

Per l'esercizio della pesca professionale bisogna rivolgersi in Provincia

A chi è destinato:

Cittadini che intendono svolgere esercizio di pesca sportiva o ricreativa ; se l'esercizio della pesca è professionale rivolgersi alla Provincia Per finalità di tutela e conservazione di specie appartenenti alla fauna minore, sul territorio regionale, è vietata la cattura di rane verdi. La Giunta regionale, in deroga a quanto previsto al comma 1, in ragione dell’andamento delle popolazioni presenti sul territorio e sentita la Commissione ittica regionale, può consentirne la cattura per specifici periodi di tempo e in determinate località, indicando le modalità e gli attrezzi di pesca consentiti. L'allevamento delle rane per scopi alimentari è considerato attività di pesca professionale ai sensi dell’articolo 13 della L.R. 11/2012.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Dal 23.11.12 LA LICENZA DI PESCA SPORTIVA che autorizza l’esercizio della pesca sportiva e ricreativa è COSTITUITA DALLA RICEVUTA DI VERSAMENTO DELLA TASSA DI CONCESSIONE in cui sono riportati i DATI ANAGRAFICI DEL PESCATORE( nome e cognome , residenza e via – non importa data nascita), nonché LA CAUSALE DEL VERSAMENTO. LA RICEVUTA deve essere esibita UNITAMENTE AD UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ VALIDO.

La licenza è valida per tutto il territorio nazionale, secondo quanto previsto dalle leggi statali. La livenza di pesca rilasciata nelle altre regioni e nelle Province autonome di Trento e Bolzano ha validità sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Documentazione rilasciata:
nessuna.
Validità documentazione rilasciata:
dipende dal tipo di licenza e dall'importo del versamento che si effettua.
Spese a carico dell'utente:

ESENZIONI – L.R. 11 del 7.11.2012 art. 14 comma 2

La licenza di pesca sportiva non è richiesta:

a) a coloro che su incarico o espressa autorizzazione della Regione o enti territorialmente competenti svolgono catture di esemplari di fauna ittica nell’ambito d’interventi programmati dalla pubblica amministrazione o nell’ambito di programmi di studio o di ricerca;

b) agli addetti a qualsiasi impianto di piscicoltura durante l’esercizio della loro attività e nell’ambito degli impianti stessi;

c) ai minori di anni dodici se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca o esentato ai sensi dell’art. 14; d) ai minori di anni diciotto, se in possesso di attestato di frequenza a un corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e all'esercizio della pesca, organizzato dalle associazioni piscatorie;

e) a coloro che abbiano superato il sessantacinquesimo anno di età;

f) ai soggetti di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);

g) agli stranieri per la partecipazione a competizioni sportive;

h) per la pesca a pagamento;

i) per la pesca in spazi privati.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Tramite bollettino postale sulc/c n. 116400 intestato a “Regione Emilia Romagna-tasse concessioni regionali e altri tributi, causale “licenza di pesca tipo B”,

oppure il versamento può essere effettuato on-line collegandosi al sito: https://agri.regione.emilia-romagna.it/TesseriniCaccia/licenze-pesca.jsp

Dove rivolgersi:

LICENZA DI TIPO A - durata 10 anni decorrenti dal giorno del rilascio - autorizza l’esercizio della pesca professionale con gli attrezzi specificamente individuati dal regolamento di cui all’articolo 26 della L.R.11 del 7.11.12; - è rilasciata dalla Provincia;

LICENZA DI TIPO B - durata 1 anno decorrente dal giorno del versamento della tassa di concessione ( E. 22.72) - autorizza i RESIDENTI in Emilia Romagna all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa con gli attrezzi di cui all’articolo 26 della L.R.11 del 7.11.12;

LICENZA DI TIPO C - durata 30 giorni decorrenti dal giorno del versamento della tassa di concessione E. 6.82 (onere pari al 30% della tassa di concessione annuale prevista per la licenza di tipo B) - autorizza i residenti in Emilia Romagna e i non residenti all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa con gli attrezzi di cui all’articolo 26 della L.R.11 del 7.11.12.

Come si raggiunge:

Dal 23.11.12 il Comune non rilascia più la licenza di pesca sportiva .Le licenze di pesca - di tipo B e C - autorizzano i pescatori dilettanti all’esercizio della pesca nelle acque interne. (E’ valida per la pesca nelle acque interne di tutto il territorio nazionale secondo quanto previsto dalla legislazione statale in materia – comma 3 art. 11 L.R. 11 del 7.11.12 . Siccome la materia è normata dalla Regione è opportuno , per la pesca fuori dalla Regione Emilia Romagna conoscere le disposizioni in vigore nella zona interessata). Le disposizioni della legge di cui sopra si riferiscono alle acque interne e cioè le acque dolci, salse o salmastre delimitate al mare dalla linea congiungente i punti più foranei degli sbocchi dei bacini, dei canali e dei fiumi. (art.2 della L.R.11 del 7.11.12).

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge Regionale 10 luglio 1978 n. 23;

Deliberazione della Giunta Regionale n. 118 del 20.03.1979;

Legge Regionale 22 febbraio 1993 n. 11;

Regolamento Regionale 16 agosto 1993 n. 29;

Legge Regionale n. 11 del 7.11.2012 pubblicata sul Bur il 8.11.12 in vigore dal 23.11.12 .

Note:

TESSERINO DI PESCA CONTROLLATA (L.R. 11 del 7.11.2012 art. 15)

I pescatori che intendono esercitare la pesca nelle zone classificate “D” devono munirsi del tesserino regionale per la pesca controllata, sul quale è obbligatoria la registrazione delle catture di Salmonidi e Timallidi. Tale tesserino è in distribuzione gratuitamente presso tutti i Comuni della Regione Emilia Romagna dove scorrono corsi d’acqua classificati “D”.( per l’Emilia Romagna anche nelle acque di categoria C).

Il Comune di Castel Maggiore , dal punto di vista idrografico, ha solo acque di categoria B e non ha acque di categoria C e D.

Link Utili

http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/202;

CALENDARI REGIONALE E PROVINCIA DI BOLOGNA 

https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/pesca/temi/pesca-sportiva-ricreativa-professionale-acque-interne/calendari-ittici

 

Documenti allegati
BOLLETTINO VERSAMENTO TASSA REGIONALE
LEGGE REGIONALE N. 11/2012
PER ANDARE A PESCA

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA

Cos'è:

L'autenticazione della fotografia consiste nell'attestazione da parte di un pubblico Ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata.

Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini indipendentemente dalla residenza

A chi è destinato:

L' esibizione di foto autenticata da parte dei cittadini deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali e' possibile solo quando la foto debba essere prodotta ad una pubblica amministrazione. Rimangono quindi esclusi i rapporti con uffici privati. L'art. 34 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 prevede che alla legalizzazione delle fotografie necessarie al rilascio di documenti personali debba provvedere, a richiesta dell'interessato, l'ufficio ricevente.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Direttamente agli sportelli Urp

Tempi:

Immediatamente a vista

Spese a carico dell'utente:

€. 16,00 per la legalizzazione in bollo.

La legalizzazione di fotografie prescritta per il rilascio di documenti personali è esente da bollo.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

In contanti o tramite POS direttamente agli sportelli Urp.

Dove rivolgersi:

Agli sportelli dell'Urp

Come si raggiunge:

Il cittadino si reca personalmente allo sportello Urp dove l' operatore lo identifica tramite un documento di riconoscimento valido e procede all'autenticazione della fotografia esibita.

Documenti da presentare:

Una fotografia formato tessera ed un documento di riconoscimento valido dell'interessato.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Dpr 445/2000 Circolare MIACEL n. 3/95

Link Utili

Prenota un appuntamento

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

FEDERA - AUTENTICAZIONE ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE

Cos'è:

Il sistema FedERa consente agli utenti, registrandosi una sola volta, di ottenere credenziale di autenticazione (username e password) per accedere a tutti i servizi on-line messi a disposizione dai vari enti che aderiscono alla federazione. E' attivo dal 20 agosto 2012 il nuovo servizio di rilascio on line dei certificati anagrafici tramite il Servizio Federa che consente di ottenere e stampare diversi certificati anagrafici per tutti i componenti del proprio nucleo familiare.

ATTENZIONE:

Con l'apertura degli sportelli SPID è cessato il rilascio di credenziali FEDERA (sistema di autenticazione regionale);

Gli sportelli SPID sono attivi dal 04/11/2019 e con la loro apertura di conseguenza è cessato il rilascio di credenziali FEDERA.

Nel corso del mese di novembre 2019 (mese di attivazione degli sportelli SPID nel territorio dell'Unione Reno Galliera) i cittadini in possesso di credenziali Federa hanno ricevuto una comunicazione via e-mail de LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità Federa in una nuova identità SPID LepidaID; Non vi era l'obbligo di procedere in tal senso, ma era fortemente consigliato.

 

Chi può richiederlo:

Interessati .

A chi è destinato:

Cittadini, i professionisti (I professionisti convenzionati con il Comune di Castel Maggiore possono ottenere e stampare diversi certificati anagrafici dei cittadini residenti nel Comune di Castel Maggiore.) e le imprese.

ATTENZIONE:

IL SERVIZIO FEDERA VERRA' DISABILITATO A BREVE IN QUANTO SOPPIANTATO/SOSTITUITO DA SPID GIA' DAL 04/11/2019.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

- Presso gli sportelli Urp ; - On-Line dal portale del Comune di Castel Maggiore www.comune.castel-maggiore.bo.it

Tempi:

SEGUE DA SEZ. "DOCUMENTI DA PRESENTARE" 2) L’utente si presenta presso gli sportelli a seguito di una preregistraz. on-line, richiedendo l’identificaz. tramite esibizione a vista di un valido doc. di identità per ottenere un' utenza con alto livello di affidabilità. L’op. Urp controlla la corrispondenza dei dati inseriti nella preregistraz. on-line con quelli contenuti nel doc. di identità. 3) L’utente effettua la preregistraz. on-line e richiede il livello di affidabilità alto caricando il modulo di adesione a FEDERA firmato digitalmente. L’op. verifica la firma digitale e nel caso che la firma sia corretta, innalza il livello di affidabilità dell’utente. 4) L’utente effettua la preregistraz. on-line e ottiene un livello alto di affidabilità attraverso l’utilizzo di una carta di autenticazione elettronica, CNS (carta nazionale dei servizi) o CIE (carta di identità elettronica). 5) L’utente effettua la registraz. on-line con l’utilizzo della carta di identità elettronica, CIE e CNS.

Documentazione rilasciata:
user name e password
Spese a carico dell'utente:

nessuna

Dove rivolgersi:

Urp;

Per l’adesione alle convenzioni attive, i professionisti interessati possono prendere contatti con il responsabile del servizio URP all’indirizzo urp@comune.castel-maggiore.bo.it.

Come si raggiunge:

FedERa è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna per far sì che cittadini e imprese possano disporre di credenziali, tramite la quali accedere ai servizi on-line forniti da tutti gli enti locali dell'Emilia-Romagna, Regione inclusa.

Documenti da presentare:

Per poter accedere ai servizi di certificazione on-line per ragioni di privacy e sicurezza dei dati è necessario concludere la registrazione e le uniche modalità attualmente ammesse sono quelle descritte nel paragrafo 1.6.1 dell'allegato tecnico della Federazione riportate di seguito per facilità; Identificazione forte/Livello alto di affidabilità: l’utente che richiede il rilascio di credenziali viene identificato in maniera certa e le credenziali vengono consegnate in maniera sicura. Di seguito si elencano le modalità previste: 1)L’utente si presenta presso gli sportelli e richiede il rilascio di una identità digitale. L’operatore dell' Urp verifica l’identità dell’utente con un documento di identità presentato a vista dall’utente e registra l’utente nel sistema. I documenti accettati sono Carta di Identità, Passaporto e Patente di Guida (in caso di utente extracomunitario anche permesso o carta di soggiorno in originale in corso di validità e se scaduto anche l'originale della ricevuta della richiesta di rinnovo)Gli estremi del documento sono annotati ed una fotocopia dello stesso viene conservata e/o caricata sul sistema. Le credenziali sono consegnate mediante busta cieca all’atto della registrazione.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e la Regione Emilia Romagna in data 02/04/2009;

- Deliberazione di Giunta Comunale n. 37/2012.

Link Utili

https://federa.lepida.it/idm/;jsessionid=8418EDA59F33FDCFD4EFC6193BCC6CF2.app2?execution=e1s1

http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=439&idArea=3&idCat=5613&ID=91&TipoElemento=categoria

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (DAT)

Cos'è:

Attraverso il testamento biologico qualsiasi persona può indicare i trattamenti sanitari che intende ricevere o a cui intende rinunciare, proprio nel caso non sia più in grado di prendere decisioni autonome o non le possa esprimere chiaramente, per sopravvenuta incapacità.

Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), conosciute anche come Testamento biologico, sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017.

Cosa sono le DAT

Sono gli atti con i quali una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Chi può richiederlo:

I cittadini interessati e residenti nel Comune di Castel Maggiore possono depositare le DAT e richiederne la trasmissione alla Banca Dati nazionale recandosi personalmente presso l’URP nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Chi è il “disponente”?

La persona maggiorenne capace di intendere e di volere che esprime una DAT.

Chi è il "fiduciario"?

È una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, di fiducia del disponente, scelta da lui per garantire lo scrupoloso rispetto delle proprie volontà espresse nella DAT e poter fare le sue veci e rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

La nomina del fiduciario può essere indicata nella DAT e lui può accettare già sottoscrivendo la DAT, oppure nomina e accettazione possono avvenire con atti successivi.

Il “fiduciario” può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al disponente.

Il “disponente” può nominare un nuovo fiduciario con un atto di revoca del precedente fiduciario e la nomina del nuovo oppure con una nuova DAT in cui nomina il nuovo fiduciario. Tale nuova nomina sostituisce la precedente.

Il suo nominativo viene registrato nella Banca dati nazionale insieme a quello del disponente e potrà, in caso di bisogno, accedere alla Banca dati nazionale o a quella del Comune per recuperare copia delle DAT.

A chi è destinato:

Cittadini residenti ed in caso di cittadini extracomunitari occorre presentare anche permesso di soggiorno in corso di validità o ricevute di richiesta rinnovo.

 

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

  L'interessato (disponente) deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario (entrambi muniti di un documento d'identità valido e del codice fiscale) e dopo aver letto l'informativa sul trattamento dei dati del Ministero della Salute e l'informativa sul trattamento dei dati del Comune di Castel Maggiore il fiduciario può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o in alternativa attraverso la sottoscrizione dell'apposito atto di consenso. la DAT viene numerata e lo stesso numero viene annotato sul Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Il dichiarante, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (istanza di consegna). Il fiduciario (e il fiduciario supplente se nominato), di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiara di aver controfirmato la Dichiarazione Anticipata di Trattamento consegnata dal dichiarante.

Qualora il fiduciario non possa essere presente è necessario che il disponente consegni copia del suo documento d'identità e del codice fiscale.

Le DAT consegnate saranno trasmesse, previo assenso del disponente, dall’operatore dell’URP via PEC alla Banca Dati Nazionale.

 La Conferma dell'iscrizione nella Banca dati nazionale sarà inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email.

Tempi:

SEGUE DALLA SEZIONE "COME SI RICHIEDE"

Il Ministero della Salute (Decreto del 10 dicembre 2019 n.168, in vigore dal 1 febbraio 2020), ha istituito la Banca Dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento. In questo registro nazionale saranno raccolte tutte le DAT conservate dai comuni e dai notai, anche quelle consegnate prima dell'entrata in vigore del decreto. Queste saranno inviate d'ufficio, senza bisogno di ricevere un consenso preventivo dei disponenti. Coloro che vorranno cancellarsi dal registro nazionale potranno farlo successivamente.

 

Documentazione rilasciata:
Il funzionario del Comune rilascia modello di attestazione di avvenuta registrazione e ricevuta di avvenuta consegna.
Validità documentazione rilasciata:
Il venir meno della condizione di residente nel Comune di Castel Maggiore non comporta la cancellazione dal registro.
Spese a carico dell'utente:

Il deposito delle DAT e la relativa trasmissione alla Banca Dati sono esenti dall'obbligo dell'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

SEGUE DALLA SEZIONE "TEMPI"

La Banca dati nazionale ha la funzione di

  • raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento

  • garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca

  • assicurare la piena accessibilità delle DAT al disponente, al suo fiduciario, e al medico che lo ha in cura, in caso di sua incapacità di autodeterminazione.

La banca dati registra anche copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente.

 


 

Dove rivolgersi:

Urp.

Come si raggiunge:

La Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario (DAT) è un documento contenente la manifestazione di volontà di una persona, dotata di piena capacità, che indica in anticipo i trattamenti medici cui desidera essere/non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile. Il Comune di Castel Maggiore, con deliberazione di Consiglio Comunale n.21 del 28/4/2010, ha istituito il Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) e la Giunta Comunale, con deliberazione n. 131 del 29/10/2010, ne ha disciplinato le modalità attuative. Dal 1° gennaio 2011 tutti i residenti nel Comune di Castel Maggiore possono consegnare, presso l'URP, la propria Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT).

 

 

Documenti da presentare:

Cosa serve

PER IL DISPONENTE:

- Istanza di consegna/presentazione DAT da sottoscrivere di fronte al funzionario del Comune;

- Eventuale consenso all’invio di copia delle proprie DAT alla Banca Dati Nazionale:

- Eventuale consenso a ricevere notizia dell’avvenuto ricevimento delle DAT e/o di variazioni, revoche, ecc.

- Consenso al trattamento dei dati (privacy)

- Codice Fiscale del disponente

- E-mail del disponente (non obbligatoria, ma consigliata)

- Copia di documento di identità del disponente (Carta d’identità, passaporto, patente)

- Se ha nominato più di un fiduciario, solo il primo verrà inserito in Banca Dati. Gli altri potranno essere rilevati dal medico che eventualmente accede alla DAT.

PER IL FIDUCIARIO:

- Indirizzo del fiduciario (Comune, via, numero civico, CAP)

- Codice fiscale del fiduciario

- E-mail del fiduciario (non obbligatoria)

- Documento di riconoscimento del fiduciario (Carta d’identità, passaporto, patente)

- Consenso al trattamento dati

 

.

Riferimenti legislativi (Normativa):

DCC n. 21 del 28/04/2010;

DGC n. 131 del 29/10/2010;

LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.”

Circolare Ministero Interno n. 1/2018 del 8/2/2018 “Prime indicazioni operative”

Legge 27 dicembre 2017, n. 205 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 “art. 1, comma 418”

DECRETO Ministero Salute 10 dicembre 2019, n. 168 “Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).”

DISCIPLINARE TECNICO allegato al DM 10 dicembre 2019

Istruzioni operative per la trasmissione via PEC alla Banca Dati Nazionale delle DAT raccolte dagli Uffici dello Stato Civile dei Comuni

Circolare Ministero Interno n. 2/2020 del 31 gennaio 2020 “Indicazioni tecnico-operative”

Note:

La busta chiusa e numerata e le dichiarazioni di atto notorio vengono tenute in luogo idoneo a garantire la riservatezza e la conservazione della documentazione consegnata. Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione, come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.

 

 

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

SEGUE DALLA SEZIONE "MODALITA' DI PAGAMENTO"

Le DAT consegnate saranno trasmesse, previo assenso del disponente, dall’operatore dell’URP via PEC alla Banca Dati Nazionale.

La Conferma dell'iscrizione nella Banca dati nazionale sarà inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email.

Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT

E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dalla Banca dati nazionale e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento previa richiesta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune. Il Comune comunicherà la volontà del disponente al Ministero della salute via PEC.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle Dat.

E’ bene sapere che l’Ufficiale di stato civile non prende parte alla stesura delle DAT né è tenuto a fornire informazioni in merito al contenuto delle DAT, perché così stabilisce la Legge. Per la stesura delle DAT ci si può far aiutare da un proprio medico di fiducia.

Le DAT possono essere rese

  • tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;

  • tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza;

  • tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle Dat;

  • presso gli Uffici consolari italiani, per i cittadini italiani all’estero (nell’esercizio delle funzioni notarili).

Link Utili

Banca Dati Nazionale delle DAT 

Prenota un appuntamento

Documenti allegati
Regolamento DAT
INFORMATIVA PRIVACY MINISTERO DELLA SALUTE
INFORMATIVA PRIVACY CITTA' DI CASTEL MAGGIORE
Moduli Collegati al Procedimento
ISTANZA DI CONSEGNA DAT (DISPONENTE)
COMUNICAZIONE ASSENSO TRATTAMENTO DATI (DISPONENTE)
ACCETTAZIONE NOMINA FIDUCIARIO
COMUNICAZIONE CONSENSO TRATTAMENTO DATI (FIDUCIARIO)
COMUNICAZIONE NOMINA FIDUCIARIO
COMUNICAZIONE REVOCA INCARICO FIDUCIARIO
COMUNICAZIONE MODIFICA NOMINATIVO FIDUCIARIO
RICEVUITA DI AVVENUTA PRESENTAZIONE DAT ED ATTRIBUZIONE NUMERO PROGRESSIVO REGISTRO COMUNALE

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili.

Cos'è:

Alienazione beni mobili registrati che ai sensi dell'art. 2683 c.c. sono: 1) gli autoveicoli iscritti al PRA ( automobili, motocicli); 2) le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice di navigazione ( barche); 3) gli aeromobili iscritti nel codice della navigazione o la costituzione di diritti reali di garanzia sui medesimi.

Chi può richiederlo:

Il proprietario che ha ceduto il bene mobile registrato : il privato cittadino, l'impresa.

A chi è destinato:

Privati cittadini residenti e non, imprese, ditte, società.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Richiesta di autentica della firma sul certificato di proprietà CARTACEO o su apposita modulistica da parte del venditore che dovrà apporre la firma stessa dichiarando di avere verbalmentee venduto il bene mobile.

Documentazione rilasciata:
autentica di firma
Spese a carico dell'utente:

Marca da bollo da €16.00 che deve essere portata dall'interessato in forma cartacea 

Dove rivolgersi:

Urp,Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile, le Delegazioni degli automobil Club e gli Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio o presso i notai.

Come si raggiunge:

L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali .

Documenti da presentare:

Certificato di proprietà in originale del bene mobile o foglio complementare . Valido documento di riconoscimento ed in caso di cittadini extracomunitari anche permesso di soggiorno in corso di validità o ricevute di richiesta rinnovo.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 7 del Decreto Legge Bersani n. 223/ del 04/07/2006 convertito nella Legge 04/08/2006 n. 248 pubblicata sulla G.U. 186 del 11/08/2006 Art. 2683 Codice Civile –beni mobili registrati Circolare n. 2/2009 del Ministero dell’Interno Circolare n. 2bis/2009 del Ministero dell’Interno Circolare ACI n° 7910 del 22.06.2009

Note:

Dopo l'autenticazione della firma da parte degli uffici comunali il passaggio di proprietà non è completo; è necessario recarsi entro 60gg. presso il PRA , all'ACI , presso un'agenzia di pratiche auto ( anche presso una delegazione) per trascriverlo pagando l'imposta relativa. Per informazioni relative all'entità delle imposte o a casistiche paricolari occorre rivolgersi direttamente al PRA - Pubblico Registro Automobilistico, al ACI ( Automobil Club Bologna) o alle Agenzie pratiche auto.

Link Utili

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta.html http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=439&idArea=3&idCat=5613&ID=91&TipoElemento=categoria

Documenti allegati
Guida pratiche auto sintetica
Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione sostitutiva per legale rappresentante ditta o società - 1 proprietario.
Dichiarazione sostitutiva per legale rappresentante ditta o società - 2 proprietari.
Dichiarazione sostitutiva per coniugi in regime di comunione dei beni
Dichiarazione sostitutiva per unico proprietario veicolo legittimato alla vendita
Dichiarazione sostitutiva per procuratore-trice
Dichiarazione sostitutiva per unico proprietario imbarcazione
Dichiarazione sostitutiva per 2 proprietari imbarcazione
Dichiarazione di vendita
Dichiarazione di accettazione di eredità - Intestazione veicolo a nome eredi.
Dichiarazione di accettazione di eredità - Intestazione veicolo a nome eredi e contestuale vendita

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15