Elezioni Amministrative - Comune di Castel Maggiore

Elezioni Amministrative

Elezioni del sindaco e del consiglio comunale: possibilità di voto per  i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea

I cittadini non italiani appartenenti a un Paese dell’Unione Europea, residenti nel Comune di Castel Maggiore, che avranno compiuto la maggiore età il prossimo 9 giugno, potranno votare per le elezioni comunali della Città di Castel Maggiore fissate per l’8 ed il 9 giugno 2024, previa iscrizione nelle apposite Liste elettorali aggiunte. L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta tramite compilazione dell’apposito modulo entro il 30 aprile 2024, termine perentorio. Il modulo per l’iscrizione nelle liste aggiunte può anche essere scaricato dal sito.

La domanda, il cui modello n formato word è scaricabile qui, dovrà essere presentata TASSATIVAMENTE entro il 30 APRILE 2024.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

• di persona presso l’URP di Castel Maggiore – piazza Pace – orari: lun. merc. giov. ven. dalle 8.30 alle 12.30 – mart. dalle 13.00 alle 18.30
  • con raccomandata a/r, all’indirizzo: COMUNE DI CASTEL MAGGIORE – via Matteotti 10 – 40013 CASTEL MAGGIORE

In tutti i casi di recapito la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati la volontà di essere iscritti nella apposita lista elettorale aggiunta che consente di esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Castel Maggiore, la cittadinanza, l’indirizzo di residenza nel Comune di Castel Maggiore e nello Stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine, l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per informazioni: servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it