Festa dell'Albero - Comune di Castel Maggiore

Festa dell'Albero a Castel Maggiore

Martedì 20 febbraio alle 10.30
Castel Maggiore, area verde via Noce-Angelelli
Insieme agli alunni delle scuole primarie pianteremo tanti nuovi alberelli, i nostri alleati nella lotta alla crisi climatica:
- assorbono CO2 e restituiscono Ossigeno
- proteggono la biodiversità
- prevengono il dissesto idrogeologico
- mitigano le ondate di calore
L'iniziativa è promossa da Legambiente circolo Pianura Nord, Istituto Comprensivo di Castel Maggiore, Città di Castel Maggiore

La Festa dell’Albero è la storica campagna che Legambiente organizza in tutta Italia.

Un appuntamento che, anno dopo anno, assume un’importanza sempre maggiore per il fondamentale ruolo degli alberi nel mitigare la crisi climatica: aiutano a compensare la CO2, fungono da filtri biologici per gli inquinanti atmosferici, rappresentano uno scrigno di biodiversità. Non solo, gli alberi e il verde possono svolgere un ruolo sempre più importante nella rigenerazione delle nostre città e nel limitare gli effetti delle ondate di calore.

In questo ambito Legambiente e Comune di Castel Maggiore, hanno organizzato un evento che il 20 febbraio prevede la messa a dimora di alcune decine di "piccoli nuovi alberi" con la partecipazione di alcune centinaia di bambine e bambini delle scuole primarie del nostro territorio.

L’evento consentirà alla nostra Città ed alle scuole di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di piantare 9 milioni di alberi in Italia entro il 2025 previsto dal progetto europeo Life Terra.

Invitiamo i cittadini a partecipare all’evento.

Una iniziativa promossa da Legambiente Pianura Nord in collaborazione con la Città di Castel Maggiore, nell'ambito dei progetti Life terra e il programma per l’ambiente e l’azione per il clima Life 2027 della Commissione europea.

La piantumazione degli alberi si colloca in una linea di realizzazione di aree alberate fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Castel Maggiore, a questo proposito si può consultare il bilancio arboreo del comune di Castel Maggiore

festa_dell_albero