Manutenzione Navile - Comune di Castel Maggiore

Manutenzione Navile

L'Agenzia regionale per la protezione civile comunica che a partire da GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO viene disposta la chiusura al transito pubblico del percorso ciclo-pedonale lungo Navile nel tratto in comune di Castel Maggiore dall’intersezione con via Di Vittorio e fino a via Matteotti per lavori volti alla manutenzione fluviale che saranno eseguiti da ditte specializzate incaricate dall’Agenzia.

In particolare, nel tratto indicato, si provvederà alla rimozione di tutte le piante secche e cadute all’interno dell’alveo o sulle sponde del canale nonché alla rimozione delle alberature presenti in bassa sponda piegate all’interno del canale o in prossimità di cadere, a rischio schianto o già schiantate e di quelle con apparato radicale compromesso ed eroso alla base.

Saranno altresì rimosse o sfrondate le piante situate nell’immediato margine esterno del percorso che risultano incombenti sul percorso ciclo-pedonale stesso e sul canale.

Verranno eseguite le riprese e le necessarie riparazioni spondali nei due tratti franati in occasione degli eventi di piena dello scorso maggio e si predisporrà l’area di cantiere per la prossima realizzazione della scogliera lungo la sponda sinistra poco prima della sponda in muratura presente nei pressi della località Castello (altro lotto di intervento).

Si provvederà in ultimo al diradamento della vegetazione cespugliosa presente in bassa sponda per verificare lo stato complessivo della sponda stessa e poter intervenire laddove dovessero essere rinvenuti ulteriori fenomeni di erosione o smottamento al momento non visibili.

La chiusura è da intendersi H24, pertanto durante tutto il periodo dei lavori (che indicativamente avranno durata di 30 giorni) sarà inibito il transito a pedoni e ciclisti in tutto il tratto indicato durante tutta la giornta.

Saranno predisposte idonee barriere di cantiere in corrispondenza degli accessi di via Di Vittorio e Via Matteotti nonché lungo gli accessi laterali presenti in prossimità del parco Giovanni Paolo II.

La verifica dell'area da parte dei tecnici dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile  ha permesso di inquadrare la situazione attuale e progettare l’intervento necessario alla messa in sicurezza del corso d’acqua e del percorso demaniale.
Molte alberature versano in precario stato fitosanitario e saranno abbattute. Molte alberature sono fortemente inclinate e incombenti sul Canale e sul percorso demaniale: saranno anch’esse abbattute.
In più tratti la sponda del canale presenta delle forti erosioni e smottamenti (a seguito degli eventi di maggio 2023) e sarà ripristinata.
Inoltre, sarà eseguito lo sfalcio di tutta la bassa sponda in quanto ci sono alcuni tratti in cui non è possibile verificarne lo stato e capire se ci sono smottamenti in corso.
La sponda, al termine dei lavori sicuramente risulterà priva di vegetazione ripariale, tuttavia si prevede che tempo una stagione e il prossimo anno sarà tutta bella rinverdita.
Inoltre sarà lasciata intatta tutta la sponda destra così che tutta la fauna locale potrà trovare il giusto riparo per la prossima stagione  primaverile/estiva/autunnale.