La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

 
La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Gli appuntamenti a Castel Maggiore: teatro, una mostra, un confronto
 

Agorà - Tutto quello che volevo 

 

Venerdì 24 e sabato 25 novembre - Teatro Biagi D'Antona - Tutto quello che volevo.

Stagione teatrale Agorà. 

Uno spettacolo di e con Cinzia Spanò - disegno luci Giuliano Almerighi - lettura scenica tratta dallo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Elfo.

Fece molto scalpore qualche anno fa la storia di due ragazzine di 14 e 15 anni, frequentanti uno dei licei migliori della capitale, che si prostituivano dopo la scuola in un appartamento di viale Parioli. Il caso ebbe una fortissima eco mediatica anche per via dei clienti che le frequentavano, appartenenti alla cosiddetta "Roma-bene". La storia che raccontiamo inizia quando la strada della più piccola delle due ragazze incrocia quella della Giudice Paola Di Nicola la quale, chiamata a pronunciarsi su uno dei clienti e ad esprimersi sul risarcimento del danno alla giovane oltre che sulla condanna alla reclusione e alla multa dell'imputato, stabilisce che nessuna cifra potrà mai restituire alla ragazza quello che le è stato tolto. "Com'è possibile risarcire quello che ha barattato per denaro dandole altro denaro? Se io adesso dispongo di risarcirla in questo modo non farei che ripetere la stessa modalità di relazione stabilita dall'imputato con la vittima, rafforzando in lei l'idea che tutto sia monetizzabile, anche la dignità. E come può inoltre il denaro proveniente dall'imputato, il mezzo cioè con cui lui l'ha resa una merce, rappresentare per quella stessa condotta il risarcimento del danno?"

In collaborazione con Uscire dal Guscio Festival, lo spettacolo sarà replicato in una matinéè riservata alle scuole superiori sabato 25 novembre 

 

Dietro le sbarre Carceri femminili e violenza di genere 

 

Mercoledì 29 novembre 2023 alle 20.45 l'associazione Rose Rosse invita a Dietro le sbarre. Carceri femminili e violenza di genere.

Con Associazione Antigone, Mavi Gianni formatrice e il contributo di Cooperativa Siamo Qua, Udi, Coordinamento Donne Spi Castel Maggiore.

Saluto istituzionale di Belinda Gottardi Sindaca di Castel Maggiore.

Coordina Maria Esmeralda Ballanti,  giornalista.

 

Nel foyer del Teatro dal 24 al 19 novembre sarà allestita la mostra tematica dell'associazione Hobby Art

 

 

Gli appuntamenti nei comuni dell'Unione Reno Galliera

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (209 valutazioni)