Genio Ferrovieri - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Genio Ferrovieri

 
Genio Ferrovieri

CAMBIO AL VERTICE DEL REGGIMENTO GENIO FERROVIERI DELL’ESERCITO ITALIANO

 

Il Colonnello Magazzù cede il comando al parigrado Silenzi

 

Il 13 ottobre scorso ha avuto luogo, nella Caserma “Montezemolo” di Castel Maggiore, la cerimonia di avvicendamento al Comando del Reggimento Genio Ferrovieri, reparto dell’Esercito Italiano inquadrato nella Brigata Genio.
Al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento e alla presenza del Comandante della Brigata Genio, Generale di Brigata Gianluca Dello Monaco, il Colonnello Salvatore Magazzù ha ceduto il comando al parigrado Marco Silenzi, proveniente dal Dipartimento delle Infrastrutture dello Stato Maggiore Esercito.
Il Generale di Brigata Gianluca Dello Monaco, nel corso del suo intervento ha elogiato i ferrovieri per il costante ed elevatissimo impegno profuso in ogni circostanza e per gli eccezionali risultati raggiunti nel periodo appena concluso.
Durante il comando del Colonnello Magazzù, il Reggimento Genio Ferrovieri ha condotto numerose attività operative ed addestrative, assumendo tra l’altro la responsabilità della Task Force Genio durante la recente emergenza alluvione in Emilia Romagna.
Oltre alle attività peculiari della specialità, con il concorso nella gestione del sistema dei trasporti ferroviari nella Regione Emilia Romagna ed a lavori CAMPALGENIO, tra cui il più rilevante, attualmente in atto, è la realizzazione di un complesso ad uso residenziale presso la caserma “Mercanti” a Milano, sono stati innumerevoli gli interventi nell’ambito della bonifica da residuati bellici risalenti ai conflitti mondiali, dove i genieri dell’Esercito del Genio Ferrovieri hanno operato senza soluzione di continuità.
Il Colonnello Magazzù, terminata l’esperienza alla guida dei ferrovieri, andrà a ricoprire un nuovo incarico di comandante del 5° Reparto Infrastrutture a Padova.
 
RGF
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (351 valutazioni)