Junior Poetry Festival - Comune di Castel Maggiore

Junior Poetry Festival

IL JUNIOR POETRY FESTIVAL COMPIE 5 ANNI

A Castel Maggiore, Bentivoglio e Pieve di Cento dal 13 al 15 ottobre si tiene la quinta edizione dell'unico festival internazionale di poesia per ragazzi in Italia

Dal 13 al 15 ottobre 2023 a Castel Maggiore, Bentivoglio e Pieve di Cento (Bo) Accademia Drosselmeier di Bologna e libreria Lèggere Leggére di Castel Maggiore organizzano per il quinto anno consecutivo il Junior Poetry Festival. Nato nel 2019 con il sostegno del Comune di Castel Maggiore e dell’Unione Reno Galliera, il Junior Poetry Festival è l'unico festival internazionale di poesia per ragazzi in Italia e da quest'anno si estende, oltre che al Comune di Pieve di Cento (già partner nel 2022), anche al Comune di Bentivoglio.

La manifestazione mantiene un altissimo livello e una forte tensione internazionale, sia per i profili degli ospiti, sia per l'impostazione delle attività che ne costituiscono il programma.

La direzione artistica del festival è di Bernard Friot, francese, poeta e scrittore, traduttore, attivista della letteratura per ragazzi e premio Andersen nel 2019 come Protagonista della cultura dell’infanzia.

Tra gli ospiti Roberto Piumini, amatissimo poeta che scrive per ragazzi e non solo; Mateja Bizjak Petit, franco-slovena, poetessa, traduttrice e direttrice di un centro di creazione artistica per bambini a Tinqueux, Francia; e ancora Janna Carioli (storica penna della “Melevisione”), le illustratrici Felicita Sala (premio Andersen come miglior illustratrice nel 2020) e Chiara ArmelliniIlaria Rigoli, finalista all'Andersen e al Campiello Junior; e molti altri. Gli appuntamenti in programma comprendono reading, presentazioni, workshop, cortei poetici, serate a teatro con coinvolgimento del pubblico e di associazioni e realtà locali.

L'atto inaugurale del festival sarà una grande manifestazione poetica. Un corteo colorato di bambini, ragazzi e adulti si snoderà lungo due percorsi nella città di Castel Maggiore proclamando al megafono slogan poetici e sventolando manifesti e bandiere. Parteciperanno alla manifestazione tante classi del territorio con i loro insegnanti.

Un momento di riflessione particolare per gli adulti si terrà domenica 15 ottobre alle 17:30, quando Roberto Piumini terrà un incontro dal titolo Costretti a una maggiore libertà, dedicato a rime, metrica, poesia in forma chiusa e destinato a insegnanti e adulti interessati.

Sempre domenica Isabella De Ponti per la casa editrice bolognese La Linea presenta il primo titolo della nuova collana di poesia “ Poesia a vela” curata da Grazia Gotti.

Numerosissime  le attività laboratoriali, che esplorano il confine tra la poesia e le altre arti: musica, movimentosculturaillustrazionegrafica. I laboratori, come del resto la maggior parte degli eventi, saranno dedicati ad un pubblico per lo più misto, di bambini, ragazzi, adulti, famiglie.

Non mancheranno proposte incentrate sulla poesia in lingua straniera, come la lettura bilingue del libro Indietro tutta! (Orecchio Acerbo, 2023), organizzata in collaborazione con il liceo linguistico dell'IISS Keynes, e la serata a teatro di venerdì 13 ottobre, dove una gran varietà di voci in tante lingue e dialetti si alterneranno sul palcoscenico.

Un curioso reading-apertivo a base di poesia e cipolla sarà l'occasione per inaugurare la mostra delle tavole originali di Felicita Sala dedicate all'Ode alla cipolla di Pablo Neruda. La mostra sarà ospitata a Villa Smeraldi, già residenza estiva del poeta Roberto Roversi e luogo di grande inteesse naturalistico e storico per il territorio della Città Metropolitana.

Presso la biblioteca Le Scuole di Pieve di Cento, una grande struttura rinnovata in anni recenti, sarà ospitato uno dei workshop, con la ceramista Petra Paoli e la poetessa Ilaria Rigoli impegnate a sperimentare l'interazione tra manipolazione dell'argilla e parola poetica.

Altre iniziative si terranno nelle scuole: decine di interventi delle “Brigate Poetiche” porteranno la sorpresa della poesia a bambini e ragazzi, mentre gli studenti dell'IISS Keynes saranno impegnati per il terzo anno consecutivo in un progetto di traduzione editoriale di poesia, che si snoderà durante tutto l'anno scolastico. Del resto, ormai da alcuni anni il festival non è più solo un evento che si tiene una volta l'anno, ma un centro di lavoro continuativo da cui si diramano progetti diversi, con al centro sempre la poesia e i ragazzi. L'ultimo nato, ad aprile 2022, è il Junior Poety Magazine, periodico di poesia per bambini e ragazzi che esce cinque volte l'anno e sta riscontrando un successo di vendite ben oltre ogni aspettativa tra i più giovani e gli adulti che si occupano di loro, a scuola o in famiglia.

Un nuovo progetto è poi già in cantiere: nella nuova biblioteca di Castel Maggiore, che sarà inaugurata il 2 dicembre 2023, sorgerà un Centro Internazionale di Poesia per Ragazzi, che avrà come primo fondo una raccolta di qualche centinaio di libri di poesia da tutto il mondo, frutto di una donazione al festival da parte della Bologna Children's Book Fair. Il Centro sarà attivo tutto l'anno con proposte formative e laboratoriali attorno alla poesia.

Consulta il programma completo: www.juniorpoetryfestival.it/