Variazione bilancio previsione 2023/25 - Comune di Castel Maggiore

Variazione bilancio previsione 2023/25

Fondi per nuova scuola media, manutenzioni, comunità energetiche

In Consiglio comunale mercoledì scorso l’assessore ai servizi finanziari Matteo Cavalieri presentato la variazione al bilancio di previsione 2023/25 al fine di adeguarlo all’effettivo andamento di bilancio, per ciò che attiene le entrate e le spese.

La delibera interviene sia sulla parte corrente che su quella capitale.

Per la parte corrente si registra una variazione complessiva di 568.277€ riferita all’anno 2023, con una significativa quota di maggiori entrate derivante da Attività di recupero evasione fiscale e accertamento c per €. 248.000 che confluiscono nel fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE). Tra gli altri maggiori introiti significativi si registrano maggiori proventi derivanti dal canone farmacie comunali per € 44.077, contributi straordinari dalla Regione Emilia-Romagna a seguito degli eventi calamitosi per €. 27.000, rimborsi per cause legali vinte dal Comune per € 62.516.

Per la parte capitale viene applicata una variazione complessiva di 1.793.284 € riferita all’anno 2023, di cui ben €. 1.750.000 per la nuova scuola media grazie al contributo da parte della GSE (Gestore Servizi Energetici), mentre 280.000 € vengono destinati a manutenzioni straordinarie nelle scuole elementari Calvino e alla sostituzione caldaie presso gli impianti sportivi, oltre a ulteriori interventi.

21.000 euro derivano da due contributi dell’Ufficio di Piano per la realizzazione di due progettualità per la posa di attrezzature inclusive nel parco Staffette Partigiane e per adeguamento impianto Centro Bucaneve. Altro importante contributo arriva dalla Regione Emilia - Romagna per € 50.000 destinati allo studio per sviluppo di comunità energetiche rinnovabili (CER).

A seguito di questa delibera il Comune vanta un avanzo libero di 2.435.970,39 euro, oltre agli ingenti fondi accantonati per il Fondo crediti di dubbia esigibilità e agli accontamenti prudenziali per possibili rischi o spese future.

L’assessore Cavalieri esprime soddisfazione: “il bilancio del comune di Castel Maggiore è al riparo da imprevisti e libera risorse che potranno essere utilizzate per la salvaguardia degli equilibri, per il finanziamento di spese di investimento e di spese correnti a carattere non permanente, per il finanziamento di spese correnti connesse ad emergenze che il territorio si è trovato ad affrontare, per coprire eventuali debiti fuori bilancio.

Voglio sottolineare l’intensa attività di raccolta fondi attraverso la partecipazione a bandi, progetti e finanziamenti da parte di svariati enti: quest'attività ci consente mese dopo mese di mettere in campo nuovi progetti per la comunità, i cui risultati in taluni casi potremo toccare con mano nel medio periodo (come per la nuova scuola media o per le comunità energetiche) ma che in altri sono tangibili (come i progetti sulla sicurezza e sulle pari opportunità o l’installazione di luci a Led o di giochi inclusivi)... ma è un attività non scontata che da diversi anni abbiamo implementato in maniera concreta e vincente".