Censimento della popolazione - Comune di Castel Maggiore

Censimento della popolazione

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per l’edizione 2023 il Comune di Castel Maggiore sarà interessato dalla sola rilevazione da Lista, che consiste in un’indagine effettuata su di un campione di circa 216 famiglie estratte da ISTAT.

Le famiglie estratte riceveranno per posta una lettera informativa da parte dell’ISTAT nella quale saranno invitate alla compilazione on-line si un questionario. Nella lettera sono riportate le credenziali di accesso personali per la compilazione del questionario, in alternativa è possibile l’accesso tramite le proprie credenziali SPID o CIE.

La data che ogni famiglia interessata dovrà tenere presente quando risponderà alle domande del questionario sarà quella di domenica 1 ottobre 2023.

Le famiglie possono compilare il questionario via web dal 2 ottobre al 11 dicembre 2023:

- in modo autonomo da casa o da altra postazione (ufficio, internet point, ecc)

- in modo autonomo da una postazione presso l’Ufficio Comunale di Censimento di Via Matteotti  n. 10  c/o il Municipio-URP  o con l’ausilio di un operatore

Dal 7 novembre al 22 dicembre 2023 le famiglie che non avranno risposto o risposto solo in parte verranno contattate da un operatore comunale che effettuerà l’intervista telefonicamente o riceveranno la visita di un rilevatore che procederà all’intervista a domicilio.

E’ obbligo per i cittadini rispondere ai quesiti censuari. È prevista una sanzione amministrativa pecuniaria in caso di rifiuto di rispondere.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, e che i risultati della rilevazione saranno diffusi esclusivamente in forma aggregata.

Per avere assistenza, informazioni e chiarimenti i cittadini possono rivolgersi:

Numero Verde ISTAT 800-188-802 attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21 dal 2 ottobre al 22 dicembre;

Ufficio comunale di Censimento del Comune di Castel Maggiore tel.   051 6386770 - dalle 8.30 alle 12,30 lunedì, mercoledì, venerdì;

e-mail: servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it