Junior Poetry Festival - Comune di Castel Maggiore

Junior Poetry Festival

La poesia è una mela

Notizie dal Junior Poetry Festival

La poesia è una mela: sboccia come fiore in primavera, matura sotto il sole dell’estate, si gusta alle soglie dell'autunno.

Come lei il festival, che compie 5 anni ed esplode di progetti vecchi e nuovi.

L’ultimo arrivato è stato il primo a sbocciare nel 2023: è il Junior Poetry Magazine, unica rivista di poesia per bambini e ragazzi, 64 pagine, 5 uscite l’anno. Il numero 1 si trova già in libreria, oppure ci si può abbonare per averlo a casa. È colorato, giocoso, illustrato da giovani eccellenze italiane, pieno di contenuti frutto delle amicizie strette in questi anni nel mondo della poesia per ragazzi, e oltre. Esprime lo spirito del festival e lo apre al mondo, perché la poesia è di tutti.

Con l'estate tornano gli appuntamenti irrinunciabili. Al reading finale del laboratorio di traduzione di poesia tenuto da Alessandra Valtieri al liceo linguistico del Keynes sarà in scena la poesia in italiano, nelle traduzioni fatte dagli studenti, e in lingua straniera.

A metà giugno c'è Junior Poetry Park, che porta sotto i salici un parco divertimenti a tema poesia, con attrazioni aperte a famiglie, adulti, ragazzi.

A fine estate i frutti si fanno succosi per chi ha tra 11 e 18 anni: torna il Junior Poetry Summer Camp, 5 giorni di laboratori al confine tra poesia, arti e tecniche, quest'anno nella nostra Villa Salina.

Infine, a ottobre, il Junior Poetry Festival, con ospiti italiani e stranieri, incontri nelle scuole e aperti al pubblico, laboratori per tutte le età.

Vi è venuta l'acquolina in bocca?

Poetry Translation Lab II edizione

5 giugno 2023 alle 20:30 – Teatro Biagi-D'Antona