Il Festival narrativo del Paesaggio - Comune di Castel Maggiore

Il Festival narrativo del Paesaggio

La Città metropolitana di Bologna ha dato il via alla prima edizione del Festival narrativo del Paesaggio, cartellone di attività promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna, Territorio Turistico Bologna-Modena, che ci accompagnerà fino al 30 settembre toccando via via tutti i distretti della città (Bologna - Reno Lavino Samoggia – Imolese - Montagna – Pianura Est - Pianura Ovest – Savena-Idice), protagonisti di un cartellone di eventi volti alla scoperta e valorizzazione delle peculiarità del territorio.

Domenica 21 maggio | CASTEL MAGGIORE e BENTIVOGLIO

L’acqua come forza per le attività produttive. Biciclettata lungo la ciclovia del Navile

Info e prenotazioni:

Prenotazione obbligatoria massimo 25 persone entro le ore 12.00 di venerdì 19 maggio a:

cultura@renogalliera.it - 0518904829

Quota di partecipazione per copertura assicurativa: 2 euro per i soci FIAB; 5 euro per i NON soci Fiab.

Per chi intende rientrare in treno è necessario comunicarlo al momento della prenotazione e sarà necessario premunirsi di biglietto per sè e per la bicicletta a carico del partecipante. Orario consigliato 19.09 treno in partenza da San Giorgio di Piano (arrivo a Bologna alle 19.30).

In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Informazioni pratiche: ritrovo in bicicletta alle ore 15.00 presso Piazza Lucio Dalla (Bologna); partenza ore 15.15.

Arrivo a Castel Maggiore – località Castello: performance teatrale.

Tappa a Bentivoglio – Palazzo Rosso e mulino – performance teatrale e rientro direzione San Giorgio per caricare le biciclette sul treno oppure rientro libero in bici.

Abbigliamento adeguato alla bicicletta; portare una scorta personale di acqua. E' vivamente consigliato l'utilizzo del casco e si richiede l'utilizzo di una biciletta in buone condizioni, percorso quasi interamente sterrato, adatto a tutti.

Descrizione dell'evento: i racconti orali legati ai luoghi di Castel Maggiore e Bentivoglio, come le notizie storiche, restituiscono la suggestione dei luoghi e del paesaggio di un tempo attraverso l’interpretazione di attori in costume che guideranno i visitatori in bicicletta.
L’area che collega questi due centri abitati è caratterizzata da sempre dalla presenza del canale Navile, un tempo utilizzato come via di navigazione e di trasporto. Il suggestivo mulino situato nei pressi di Palazzo Rosso a Bentivoglio, di origini trecentesche e poi ampliato nel XIX secolo per volere della famiglia Pizzardi, ha costituito per lungo tempo una struttura produttiva fondamentale per l’economia di questo territorio, prolungando la sua attività fino agli anni’70 del Novecento. Oggi rimane una testimonianza straordinaria di archeologia industriale, in diretto dialogo con la via d’acqua che per lungo tempo, con la forza delle proprie acque, ha permesso il funzionamento di questo impianto. L’acqua, che caratterizzava poi tutto il territorio circostante, bonificato nel tempo grazie all’azione condotta da Carlo Alberto Pizzardi, è anche il protagonista degli affreschi della sua suggestiva dimora bentivolesca, Palazzo Rosso, dove Augusto Cezanne e Achille Casanova hanno riprodotto l’ambiente palustre delle campagne sulle pareti di tutto l’edificio immergendo il visitatore in una suggestiva riproduzione di volo di anatre, ninfee, carpe e animali palustri. Bentivoglio è direttamente collegata tramite la ciclabile che costeggia il canale Navile a Castel Maggiore, dove la località di Castello permette di osservare ancora i resti dell’antico mulino e gli antichi sostegni, con le caratteristiche porte vinciane, che ne consentivano la navigazione da Bologna fino a Venezia.