Festa dell'Albero - Comune di Castel Maggiore

Festa dell'Albero a Castel Maggiore

Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 10.30
Area verde Via Noce - Via Angelelli

con alunni e alunne delle scuole primarie pianteremo tanti "cuccioli" di albero, i nostri alleati nella lotta alla crisi climatica:

• assorbono CO2 e restituiscono Ossigeno
  • proteggono la biodiversità
  • prevengono il dissesto idrogeologico
  • mitigano le ondate di calore

La Festa dell’Albero è la storica campagna, quest’anno giunta alla sua ventisettesima edizione, che Legambiente organizza in tutta Italia a Novembre.

Un appuntamento che, anno dopo anno, assume un’importanza sempre maggiore per il fondamentale ruolo degli alberi nel mitigare la crisi climatica: aiutano a compensare la CO2, fungono da filtri biologici per gli inquinanti atmosferici, rappresentano uno scrigno di biodiversità. Non solo, gli alberi e il verde possono svolgere un ruolo sempre più importante nella rigenerazione delle nostre città e nel limitare gli effetti delle ondate di calore.

In questo ambito Legambiente e Comune di Castel Maggiore, hanno organizzato un evento che il giorno 24 Novembre alle ore 10.30 prevede la messa a dimora di alcune decine di "piccoli nuovi alberi" con la partecipazione di alcune centinaia di bambine e bambini delle scuole primarie del nostro territorio.

L’evento consentirà alla nostra Città ed alle scuole di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di piantare 9 milioni di alberi in Italia entro il 2025 previsto dal progetto europeo Life Terra. Le classi aderenti adotteranno le piantine, ciascuna delle quali sarà georeferenziata e visibile sul portale europeo, e potrà seguirne la vita appoggiandosi al "Diario dell'Albero" fornito da Legambiente.

Le scuole, inoltre, potranno accedere al bellissimo educational kit Terra Mission, realizzato nell’ambito di Life Terra,un prezioso supporto con interessanti contenuti didattici online e interattivi per bambini e ragazzi (fasce di età 8-10 e 11-14 anni)  che tratta temi ambientali cruciali: cambiamento climatico, energia, rifiuti, economia circolare, acqua, agricoltura, aria e alberi.

Invitiamo i cittadini a partecipare all’evento.

Una iniziativa promossa da Legambiente Pianura Nord in collaborazione con la Città di Castel Maggiore, nell'ambito dei progetti Life terra e il programma per l’ambiente e l’azione per il clima Life 2027 della Commissione europea.

La piantumazione degli alberi si colloca in una linea di realizzazione di aree alberate fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Castel Maggiore, ultima in ordine di tempo l'intervento di rimboschimento a Trebbo di Reno, dove nel 2020-2021 sono stati messi a dimora 800 tra alberi e cespugli, che si aggiunge al già importante patrimonio di Castel Maggiore - a questo proposito si può consultare il bilancio arboreo del comune di Castel Maggiore