Censimento permanente - Comune di Castel Maggiore

Censimento permanente

Castel Maggiore è uno dei Comuni italiani interessati ogni anno dal Censimento permanente e per l’anno 2022 è prevista solo la rilevazione da lista.

La rilevazione da lista ha l’obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc.

La rilevazione da lista coinvolge un campione di 216 famiglie che dovranno autonomamente rispondere al questionario online avendo ricevuto per posta una lettera dell’Istat con tutte le indicazioni e le credenziali per accedere al canale web aperto dal 3 ottobre al 12 dicembre ( in caso di smarrimento della lettera il numero verde dell’ISTAT o l’Ufficio Comunale di Censimento potranno rilasciare le credenziali per la compilazione del questionario all’interessato).

In alternativa si può accedere con le proprie credenziali SPID.

La data che ogni famiglia interessata dovrà tenere presente quando risponderà alle domande del questionario sarà quella di domenica 2 ottobre 2022.

• Dal 7 novembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario saranno contattate dall’Ufficio Comunale di Censimento ed invitate a compilare il questionario entro il 12 dicembre; in alternativa un rilevatore incaricato andrà a domicilio per condurre l'intervista.

Dal 13 al 22 dicembre non sarà possibile per le famiglie compilare in autonomia il questionario ma potranno avvalersi dell’ausilio del rilevatore.

La rilevazione si concluderà il 22 dicembre.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, e che i risultati della rilevazione saranno diffusi esclusivamente in forma aggregata.

• Si ricorda, come specificato nella lettera informativa dell’Istat, che per la rilevazione in oggetto, inserita nel vigente Programma statistico nazionale, è previsto l’obbligo di risposta e che l’eventuale accertamento di violazione dell’obbligo comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Per avere assistenza e tutte le informazioni/ chiarimenti i cittadini possono rivolgersi: