Nightwalks with Teenagers - Comune di Castel Maggiore

Nightwalks with Teenagers

Nightwalks with Teenagers: Castel Maggiore

CALL

Che cosa succede quando ragazzə prendono il potere?

Per Nightwalks with Teenagers cerchiamo ragazzə con cui scoprirlo attraverso uno spettacolo notturno nello spazio pubblico di Castel Maggiore.

Nightwalks with Teenagers è uno spettacolo dei Mammalian Diving Reflex creato insieme a ragazzə che pensano e realizzano una camminata pubblica notturna, condividendo i loro luoghi preferiti con un pubblico adulto.

Mammalian Diving Reflex è una compagnia canadese fondata dal direttore artistico Darren ODonnell nel 1993, che sviluppa e produce progetti partecipativi con il coinvolgimento di ragazzɜ, facendoli incontrare con il pubblico in modi nuovi e insoliti. Per Nightwalks with Teenagers di Castel Maggiore collabora con la compagnia bolognese Sementerie Artistiche.

LABORATORIO TEATRALE GRATUITO

PER CHI

Ragazzə tra i 12 e i 18 anni

Castel Maggiore

Sala Pasolini - Pizza Amendola, 1

Sala Casa del volontariato - Via Berlinguer, 19

LABORATORIO

Venerdì 4 novembre, 14.30-17.30, Sala Pasolini

Sabato 5 novembre, 14.30-17.30, Casa del volontariato

Mercoledì 9 novembre, 14.30-19.00, Casa del volontariato

Giovedì 10 novembre, 14.30-19.00, Sala Pasolini

Venerdì 11 novembre, 19.30-22.30, Sala Pasolini

INFO E ISCRIZIONI

info@fuori.bo.it / 347.1519762

SPETTACOLO

12 e 13 novembre 2022, ore 20.30

Prenotazioni qui

Con il patrocinio del Comune di Castel Maggiore e dellAmbasciata del Canada

SPETTACOLO

Nightwalks with Teenagers è la creazione di una camminata urbana notturna, in cui un gruppo di adolescenti si sposta in un quartiere guidando un pubblico adulto in percorsi, attraversamenti e soste in spazi particolari. La camminata è accompagnata da una serie di narrazioni: racconti, storie, fantasie, proiezioni e domande che lз ragazzз condividono con il pubblico, aprendo a persone adulte alcuni temi di cui parlano di solito tra di loro e raccontando storie in bilico tra realtà e finzione.

Le Nightwalks riuniscono teenagers e adulti che non si incontrerebbero altrimenti, per fare esperienza di spazi e tempi condivisi: un tempo sociale in cui ciascunз si senta più libero di essere se stessз, in cui delle storie possano essere raccontate e ascoltate e i silenzi siano vissuti come momenti di contemplazione.

Il progetto si basa sul gesto del camminare come una pratica capace di intensificare relazioni sociali, ed è ispirato al concetto situazionista della deriva” e alle esperienze di camminate psicogeografiche attraverso lo spazio della città.

FUORI! invita Mammalian Diving Reflex come compagnia residente a Bologna per lintero arco del progetto, per la realizzazione di diverse Nightwalks in diversi luoghi della città e con diversi gruppi di ragazzз, ingaggiatз sia attraverso le scuole sia con la tessitura di relazioni capillari con gli spazi e le persone che nei diversi quartieri – tutti più o meno periferici nella geografia della città – operano quotidianamente.

Il secondo appuntamento di Nightwalks with Teenagers si svolge a Castel Maggiore, in complicità con il gruppo bolognese Sementerie Artistiche e con il patrocinio del Comune di Castel Maggiore e dellAmbasciata del Canada.

La performance avrà luogo sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 alle ore 20.30.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: info@fuori.bo.it / 347.1519762