Illuminazione pubblica: più efficienza e meno consumi - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Illuminazione pubblica: più efficienza e meno consumi

 

E' in corso un importante intervento di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti dell'illuminazione pubblica con corpi alimentati a energia a tecnologia LED.

Le emergenze climatiche, le criticità legate continui sforamenti dei limiti di inquinamento, le crisi energetiche che segnano sempre di più i nostri tempi con aumenti smisurati del costo delle materie prime richiamano sempre di più la necessità investimenti che siano il frutto di una scelta politica che guardi inevitabilmente al futuro. L’innovazione tecnologica deve essere mirata al contenimento della spesa pubblica ma anche e soprattutto alla tutela primaria del nostro ambiente.

L’Amministrazione Comunale di Castel Maggiore ha destinato nel triennio 2019 – 2021 risorse, di assegnazione ministeriale, per un importo complessivo di € 360mila per interventi di efficientamento energetico della rete comunale di illuminazione. 

1237 corpi illuminanti su 4285 sono o saranno a breve alimentati a energia a tecnologia LED con un sostanziale risparmio energetico a parità di luce emessa - infatti, consumano circa il 50% in meno di energia elettrica, determinando quindi una notevole riduzione delle emissioni di CO2. L’operazione di rinnovo, che dovrà essere completata nei prossimi anni, ha rinnovato fino ad ora per circa il 30% della rete della illuminazione pubblica del nostro comune.

Adeguare l’illuminazione pubblica stradale vuole dire anche abbattere i costi di manutenzione – le lampada a LED hanno una durata maggiore – ma anche continuare a garantire maggiore sicurezza per la circolazione nelle strade e rendere più sicuri i luoghi e le abitazioni.

Tutta la rete della pubblica illuminazione dell’intero territorio comunale è alimentata attraverso l’acquisto di energia verde al 100%.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (682 valutazioni)