Uscire dal guscio educare alle differenze - Comune di Castel Maggiore

Uscire dal guscio educare alle differenze

Uscire dal Guscio - AL VIA LA SECONDA PARTE DELL'EDIZIONE 2021-2022. Torna dal 10 febbraio il Festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza DEDICATO ALL'EDUCAZIONE alle differenze

Uscire dal Guscio 2021-22.  Torna dal 10 febbraio il Festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza che vuole "educare alle differenze"

La V edizione del festival riprende la programmazione degli eventi dentro e fuori dalle scuole, e non rinuncia alla sua vocazione comunitaria proponendo, quando possibile, attività in presenza, per restituire alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, agli insegnanti, alle famiglie, il piacere di incontrarsi e condividere l’amore per la lettura e le riflessioni ad alta voce su diversità, stereotipi,  pregiudizi, violenza sulle donne, violenza assistita, razzismo, omofobia e bullismi.

Uscire dal Guscio è un progetto promosso e finanziato dall'Unione Reno Galliera e dalla Regione Emilia Romagna, ha il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna ed è realizzato in collaborazione con l'Associazione Genitori Rilassati APS.

Il programma (suscettibile di modifiche) prevede incontri nelle scuole, laboratori di teatro, una rassegna dal titolo “Rassegna dei libri Gentili” che giunge quest’anno alla sua terza edizione e che è ospitata nelle biblioteche dell’Unione, e poi ancora spettacoli a teatro, conferenze, attività di formazione.

Di seguito, nel dettaglio, le diverse iniziative in programma:

INCONTRI CON L’AUTORE E L’AUTRICE NELLE SCUOLE di ogni ordine grado dei Comuni dell’Unione Reno Galliera.
Incontri con: Fulvia Degli Innocenti, Gabriele Clima, Antonio Sidoti, Marianna Balducci, Barbara Vagnozzi, Aurora D’Agostino, Gaia Guasti, Cristina Obber, Amina El Nasif, Virginia Stefanini, Guia Risari, Elisabetta Bellotti, Alessandro Riccioni, Luigi Ballerini, Florisia Sciannamea, Cristina Petit, Giorgia Vezzoli. Marta Morros, Natasha Tarplay

INCONTRI CON LE ASSOCIAZIONI NELLE SCUOLE per l’infanzia e primaria:
Associazione Famiglie Arcobaleno e Associazione “Razzismo brutta Storia”. Saranno proposte letture di libri e laboratori creativi/formativi sui temi del rispetto delle diversità e contrasto al razzismo e la linguaggio d’odio.

EVENTI TEATRALI PER LE SCUOLE “Disconnesso fuga off line”, di e con Guido Castiglia della compagnia teatrale torinese Nonsoloteatro, uno spettacolo che tratta dello scontro titanico tra realtà fisica e realtà virtuale, una dicotomia resa ancor più evidente dalla condizione pandemica e dal distanziamento sociale che ha reso ammissibile la bulimia del virtuale, attribuendole il valore di salvagente sociale e simbolo di emancipazione tecnologica.

Giovedì 15 marzo 2022 – Orario scolastico - Teatro Biagi D’Antona – Castel Maggiore

EVENTI TEATRALI PER LA CITTADINANZA con le ragazze e i ragazzi del Laboratorio di Formazione Teatrale “Tra Me”  e la performer Rossella Dassu

Essere o no - Venerdì 22 aprile - ore  20.30 - Teatro Biagi D’Antona – Castel Maggiore

TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEI LIBRI GENTILI NELLE BIBLIOTECHE DELL’UNIONE RENO GALLIERA: nove appuntamenti di lettura ad alta voce accompagnati da laboratori creativi (a cura dell'Associazione Tararì tararera… APS) rivolti a bambine e bambini e alle loro famiglie.

Da sabato 19 marzo al 28 maggio 2022  nelle biblioteche dell’Unione Reno Galliera

LABORATORI TEATRALI NELLE SCUOLE proseguono i laboratori di formazione teatrale nelle scuole per l’infanzia e primarie curati dalla formatrice  Daniela Bises

LABORATORIO TEATRALE PER ADOLESCENTI “TraMe” partito lo scorso novembre, prosegue con gli appuntamenti fino a marzo 2022. Il laboratorio è curato da Rossella Dassu -  Sala Trenti -  San Giorgio di Piano.

LABORATORIO TEATRALE PER LE SCUOLE SUPERIORI per i ragazzi e ragazze delle scuole superiori in programma da febbraio a marzo 2022 con Rossella Dassu.

FORMAZIONE DOCENTI una giornata laboratorio su albi illustrati, scrittura e poesia a scuola con la poetessa e scrittrice SILVIA VECCHINI

sabato 26 marzo 2022 – orario 10/12 e 13.30/16  - Biblioteca  San Giorgio di Piano  - Modalità: in presenza

CONFERENZA “Ascoltare le storie, per cominciare a raccontare le proprie”: le comunità alloggio per i minori come spazi di accoglienza sicuri. Narrare attraverso i libri le storie delle bambine e dei bambini.  Intervengono: Claudia Dato vicepresidente “Piccolo principe” Cooperativa Sociale Onlus, Florisia  Sciannamea scrittrice, esperienze di Case rifugio del territorio di Bologna e Provincia.

Venerdì 8 aprile ore 20.45   - Teatro Biagi D’Antona  - Castel Maggiore

STEREOTIPI DI GENERE: presentazione del corto "Mi piace Spiderman e allora?" del regista Federico Micali, prodotto da Dnart (casa di produzione cinematografica con sede a Firenze), scritto con Serena Mannelli e ispirato all'omonimo libro di Giorgia Vezzoli (edito da Settenove edizioni). Partecipano il regista Federico Micali e l’autrice Giorgia Vezzoli.

Evento in programma in una scuola primaria ad aprile

Info e iscrizioni festival@usciredalguscio.it
Tutti i materiali sul sito www.usciredalguscio.it
Contatti: 347 7052076 – 333 2272762 -  genitori.rilassati@gmail.com